Seleziona una pagina
giovedì, Mar 14

ASUS: da oggi 256 GB di memoria RAM per le piattaforme Intel 600 e 700 e AMD AM5

da Hardware Upgrade :

ASUS ha annunciato il supporto fino a 256 GB di memoria RAM per le piattaforme AMD AM5 e Intel basate su chipset serie 600 e 700. Nel caso di Intel sarà necessario aggiornare il BIOS della propria motherboard, mentre le soluzioni di AMD non richiedono alcun update.

Nella sostanza, con questo nuovo update ASUS abilita il supporto ai nuovi moduli di memoria ad alta densità da 64 GB. Questo significa che nel caso delle schede dotate di quattro slot sarà possibile raggiungere i 256 GB di memoria, mentre in presenza di due slot il limite si ferma a 128 GB. Un aggiornamento arrivato poche settimane fa anche per i possessori di schede madri MSI.

Va chiarito che non sempre è necessario e ottimale installare quantitativi di memoria di sistema così alti. L’aggiornamento si rivolge per lo più ai professionisti che sfruttano piattaforme consumer per il proprio lavoro e necessitano di maggiori capacità per multitasking o attività specifiche.

Nel caso dei giocatori, 32 GB attualmente sono più che sufficienti per spingere al massimo i giochi di nuova generazione ed è meglio prediligere alte frequenze e timing più bassi possibile per ottenere prestazioni ottimali in gaming. Tuttavia, l’aggiornamento garantisce maggiore flessibilità alla propria build per chi volesse adattare il PC da gaming a entrambi gli utilizzi.

Di seguito vi riportiamo l’elenco completo delle schede madri che supportano la nuova capacità di memoria:

Source link