ASUS TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX con tre connettori a 8 pin

da Hardware Upgrade :

Durante le presentazione delle nuove schede video basate su architettura RDNA 3, AMD ha tirato numerose stoccate a NVIDIA, facendo allusioni alle grandi dimensioni della GeForce RTX 4090, al TGP di 450W e alla richiesta di usare un adattatore per l’alimentazione della scheda a chi non possiede un PSU di ultimissima generazione (la maggioranza).

La Radeon RX 7900 XTX si presenta con una lunghezza di 11 mm maggiore rispetto alla RX 6950 XT, sempre nel formato da 2,5 slot e con un TGP di 20W superiore alla precedente top di gamma di AMD. Quest’ultimo dato ha permesso alla società statunitense di non dover adottare un nuovo connettore di alimentazione, tanto che la scheda di riferimento presenta due connettori a 8 pin, per un totale di circa 375W tra i due connettori e lo slot PCI Express.

I produttori di soluzioni custom che desiderano garantire ulteriore alimentazione per permettere overclock potenzialmente superiori non devono fare altro che implementare un terzo connettore a 8 pin. La prima a farlo è ASUS, che non ha perso tempo e ha mostrato il suo primo progetto custom basato attorno alla prima GPU RDNA 3: TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX e TUF Gaming Radeon RX 7900 XT.

Rispetto alla scheda video di riferimento di AMD, il dissipatore di ASUS porta l’ingombro a 3,63 slot: al fine di mantenere la scheda in “asse” e non pesare troppo sullo slot PCIe, la casa taiwanese include nel bundle una staffa. “Abbiamo aumentato l’area totale di dissipazione del calore del 22,8% e ampliato le feritoie lungo il backplate per consentire a più aria di fluire attraverso le alette dalle ventole assiali“.

Quest’ultime sono più grandi rispetto alle TUF Gaming precedenti e in grado di assicurare il 13,8% di flusso d’aria in più e una pressione statica l’8% maggiore. Queste caratteristiche consentono alle ventole di girare a giri (RPM) più bassi, mantenendo così la rumorosità simile alla precedente serie. Ovviamente non mancherà su queste schede l’ormai classico dual BIOS.

Quanto alle porte, TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX metterà a disposizione una HDMI 2.1 e un trio di DisplayPort 2.1. A bordo della scheda i tre connettori a 8 pin e una configurazione della sezione di alimentazione con 17+4 fasi; ASUS consiglia un alimentatore da almeno 800W per la XTX e uno da 750W per la XT. Ricordiamo che le nuove GPU AMD debutteranno il 13 dicembre, sia in versione reference che custom.

Source link