Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Asus vuole rendere l’IA uno strumento sicuro per le aziende – Future Tech

by | Dic 3, 2025 | Tecnologia


L’evoluzione tecnologica nel mondo del lavoro sta conoscendo una fase di grande trasformazione. Le aziende stanno cercando di bilanciare la necessità di strumenti sempre più intelligenti e avanzati con il bisogno di sicurezza, soprattutto quando si tratta di utilizzare strumenti di intelligenza artificiale in ambito professionale. Secondo i dati dell’Osservatorio ASUS Business, l’83% delle PMI italiane considera importante la sicurezza informatica, ma solo il 40% ha sistemi di difesa adeguati.

Per rispondere a questa esigenza, ASUS ha introdotto la piattaforma AI ExpertMeet, una soluzione progettata per portare i vantaggi dell’intelligenza artificiale direttamente all’interno dei dispositivi, eliminando i rischi associati al trasferimento delle informazioni verso il cloud. Questa suite di strumenti è disponibile per la nuova linea di prodotti business, come gli ExpertBook PM3 e ExpertBook P5, che integrano hardware dedicato per gestire carichi di lavoro complessi in totale autonomia.

A differenza delle comuni applicazioni che richiedono una connessione costante e l’invio di dati a server remoti per l’elaborazione, la piattaforma AI ExpertMeet opera interamente “on-device”. Ciò significa che funzionalità avanzate come la traduzione in tempo reale, la generazione automatica di trascrizioni e riassunti degli incontri, vengono elaborate localmente dal processore del computer. Questo approccio non solo riduce i tempi di latenza, ma offre anche la garanzia di privacy, determinante per le aziende che trattano informazioni riservate.

La piattaforma AI ExpertMeet offre anche altre funzionalità interessanti, come il “watermark” personalizzabile, che permette di sovrapporre una filigrana digitale contenente i dati dell’utente direttamente sul feed video durante le chiamate, scoraggiando la cattura non autorizzata di schermate e proteggendo visivamente i contenuti condivisi. Inoltre, il sistema integra tecnologie di cancellazione del rumore basate sull’IA e una videocamera potenziata dall’intelligenza artificiale che ottimizza automaticamente la qualità dell’immagine.

I nuovi notebook della serie ExpertBook, con il modello ExpertBook PM3 che si distingue come un vero e proprio “AI PC”, sono stati progettati per supportare questa piattaforma. Il modello ExpertBook PM3 è stato ingegnerizzato attorno ai processori AMD Ryzen AI, che includono una NPU (Neural Processing Unit) capace di erogare fino a 50 Tops (trilioni di operazioni al secondo). Ciò consente all’intelligenza artificiale di girare fluidamente in locale, liberando il processore principale per altre attività e garantendo un’efficienza energetica elevata.

Aziende e liberi professionisti interessati ai prodotti ASUS Business possono mettersi in contatto con i consulenti su https://www.connect.asus.com/it/ContactSales.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0