ASUS Zenbook 17 Fold OLED, il portatile che si piega, disponibile in Italia: ecco il prezzo

da Hardware Upgrade :

ASUS ha reso disponibile in Italia il nuovo Zenbook 17 Fold OLED, il suo primo laptop pieghevole e in assoluto tra gli apripista di questo nuovo design. Si tratta di un dispositivo a dir poco peculiare, composto da un ampio display da 17,33 pollici che può essere piegato al centro così come già visto su alcuni smartphone. Il prezzo, inevitabilmente, non è propriamente accessibile e si parte da 3.299 euro.

La parola d’ordine che accompagna questo notebook è flessibilità, in ogni sua accezione. Il computer ospita un generoso display OLED da 17,33 pollici con rapporto di 4:3 e risoluzione di 2,5K che, abbinato alla tastiera Bluetooth ErgoSense, consente di utilizzare il PC come un normale laptop. Naturalmente, il display è touchscreen ragion per cui funge sostanzialmente da convertibile mettendo a disposizione un tablet “oversized”.

Tuttavia, diventa interessante la possibilità di piegare al centro il computer separando il display in due schermi da 12,5 pollici e rapporto di 3:2. Questo consente di utilizzare la tastiera virtuale sulla parte inferiore e spostare la visualizzazione in quella superiore, al pari di un normale laptop, ma più pratico.

Non manca poi la modalità lettura, che consente di utilizzare il PC piegato e in orizzontale come se fosse un libro da sfogliare. Come si può immaginare, quindi, si tratta di un dispositivo completamente votato alla produttività. Per questa ragione, non manca il supporto a ScreenXpert, il quale permette di dividere lo schermo in tre sezioni in ambedue gli orientamenti.

Naturalmente, ASUS non ha trascurato le prestazioni. Il computer ospita un processore Intel Core i7 della serie U di 12a generazione con GPU integrata Intel Xe, affiancato da una memoria RAM LPDDR5 fino a 16 GB e un SSD NVMe 4.0 da 1 TB.

Presente sia il Wi-Fi 6E che il Bluetooth così come una webcam integrata con funzioni AI per il microfono che consentono di cancellare il rumore ambientale per migliorare la qualità delle conversazioni. Inoltre, è presente anche la modalità multi-presentatore che normalizza le voci provenienti da posizioni diverse per ottimizzare le videoconferenze di gruppo.

Lo Zenbook 17 Fold OLED è già disponibile presso gli Asus Gold Store e sull’e-shop ufficiale del produttore.

Source link