Seleziona una pagina
sabato, Ago 31

Atari Lynx compie 30 anni e festeggia con nuovi giochi


Nonostante i tre decenni trascorsi, la comunità è più che mai viva con nuovi titoli in arrivo

Atari Lynx
(Foto: Wikimedia, Evan-Amos)

Uscita nel 1989 come rivale di Game Boy, Atari Lynx lo superava in modo netto sulla carta grazie a un hardware evoluto e altisonante dal display a colori alla grafica a 16 bit. Tuttavia, non è stata certo campione esagerata di vendite grazie a scelte discutibili e anzi ha vissuto la scalata al successo irresistibile della soluzione di Nintendo che era più portatile e supportata da un marketing più furbo e concreto.

C’è stata anche una seconda versione uscita nel 1991 e chiamata Atari Lynx II, dotata di uno schermo più luminoso, un consumo energetico meno vorace, ingresso cuffie stereo e soprattutto più compatta e portatile, con una scocca in plastica di migliore qualità. Ma anche così il progetto non decollò.

I giochi a disposizione non erano molti in origine e non potevano contare su quelli che poi sarebbero diventati miti indissolubili come Super Mario o Sonic. Dopo la fine del progetto, alcuni titoli non completati erano stati rilasciati come Krazy Ace Miniature Golf.

Recentemente ne sono usciti due persino negli anni 2000 come Alpine Games del 2004 e Zaku del 2008. Eppure, in questi giorni in cui si festeggia il trentennale, Atari Lynx vede ancora una folta schiera di appassionati che non solo popola forum ma che presenta addirittura nuovi giochi per la console che ha attraversato tre decenni.

Il merito è di Luchsoft, creato da sviluppatori e fan della console che hanno lanciato giochi anche su cartuccia con tanto di confezioni che strizzavano l’occhio ai bei tempi che furono. I nuovi giochi saranno ben dieci di tutte categorie le e sono frutto di una competizione tra sviluppatori organizzata da AtariGamer (qui si potranno scaricare) e si farà il download come Rom il vero e proprio giorno del 30esimo compleanno di Atari Lynx, il prossimo 1 settembre.

Si potranno poi caricare sulla console con l’apposito adattatore moderno che sfrutta i supporti di memoria. Altri giochi saranno resi disponibili nei giorni seguenti. Per chi fosse interessato, su eBay e similari e possibile trovare ancora Lynx funzionanti da circa 75 euro in su a seconda dello stato di conservazione.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link