Seleziona una pagina
venerdì, Set 06

Attacco hacker al fumetto più nerd del web


Sono stati rubati nomi utente, email e indirizzi Ip di 560mila utenti del forum dedicato a Xkcd, il webcomic nerd più popolare della rete

Randall Munroe
Randall Munroe è la prova che gli indie moderni possono avere successo anche partendo da un webcomic disegnato con stile minimalista come Xkcd. Come? Che domande, tutto merito della scienza

Se vi collegate in questi giorni, venite accolti dal messaggio “503 Service Unavailable”. Il servizio non è disponibile. È il forum di Xkcd, il webcomic che rappresenta la parte più nerd e geek della rete, oscurato online a causa di un attacco hacker che ha portato al furto delle credenziali di 560mila utenti.

Gli amministratori del sito, dopo aver informato della violazione a aver messo offline il forum, informano che resterà così sino a quando non saranno sicuri di aver messo tutto in sicurezza. Intanto invitano gli utenti a cambiare la password se utilizzata su altri siti.

A scoprire in rete che era stato violato il forum è stato l’esperto di sicurezza Troy Hunt, via Twitter, e che poi è rimbalzato sui siti americani di informazione. Hunt, che ha creato il servizio Have I Been Pwned raccoglie e archivia i database contenti i nomi utente e le password violate, per fornire la possibilità di verificare se il proprio account è ancora sicuro o vale la pena di cambiare qualcosa (si può controllare anche solo l’email per vedere se i servizi ad essa associati sono stati compromessi).

Xkcd è un oggetto molto particolare in rete: considerato il webcomic più nerd e intelligente della rete, una specie di Big Bang Theory disegnata con degli scarabocchi creativi, è stato creato 14 anni fa da Randall Munroe e viene diffuso ogni giorno con una nuova vignetta in inglese. Munroe ha scritto anche libri a fumetti utilizzando il suo stile di disegno infantile, con personaggi molto semplificati e dialoghi ironici ma particolarmente complessi e ricchi: si parla di informatica, matematica, fisica, scienze in generale e cultura della rete. Alcuni dei suoi webcomics affrontano in maniera molto seria ed illustrativa temi come il riscaldamento globale.

Munroe è un fisico che ha lavorato a lungo con la Nasa, ma da tempo ha abbandonato il suo lavoro “serio” per dedicarsi completamente a Xkcd.

Potrebbe interessarti anche





Source link