Il dipartimento del Tesoro americano è stato recentemente vittima di un attacco informatico orchestrato dalla Cina. Secondo quanto riportato in una lettera inviata al Congresso e resa nota dall’agenzia France Presse, l’incidente ha avuto luogo all’inizio di dicembre. Gli hacker sono riusciti ad accedere a diversi computer del dipartimento e a documenti non classificati.
Le autorità cinesi hanno respinto categoricamente le accuse mosse dal dipartimento del Tesoro americano, definendole “infondate”. Il ministero degli Esteri cinese ha dichiarato che il Paese si è sempre opposto agli attacchi informatici e ha sottolineato che non vi sono prove che collegano l’attacco al governo cinese.
La situazione evidenzia una crescente preoccupazione per la sicurezza informatica a livello globale, con i paesi che si scambiano accuse e sospetti riguardo al coinvolgimento in attività di hacking. Resta da capire come verranno gestite le implicazioni di questo episodio e quali saranno le conseguenze sul fronte delle relazioni internazionali.
(Articolo © Copyright )