Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Attacco hacker in Italia del gruppo filorusso NoName057: colpiti sito del Made in Italy e banche

da | Mar 13, 2025 | Tecnologia


Nuovo attacco hacker filorusso contro i siti governativi e militari italiani. A rivendicarlo lo stesso gruppo hacker filorusso NoName057(16), che il 17 febbraio aveva colpito siti bancari e aziende di trasporto, riconducendo le ragioni alle dichiarazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella “sul paragone tra Russia e Terzo Reich”. Come riporta il Corriere della Sera, su Telegram, il gruppo si è intestato il nuovo attacco hacker, parlando di “punizione per l’Italia con missili DDoS”.

I siti colpiti dall’attacco

Questa volta, tra i bersagli – una ventina – ministeri (Esteri, Economia, Infrastrutture e trasporti, Sviluppo economico), Carabinieri, Guardia di finanza, aziende del trasporto pubblico ed altre realtà. Come avvenuto ieri, si tratta di attacchi Ddos (Distributed denial of service), che puntano a rendere irraggiungibili i siti inondandoli di richieste di accesso. Anche questa volta i sensori dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale hanno avvisato per tempo i target dell’offensiva, che ha avuto scarsi effetti. Si tratta di azioni dimostrative e di propaganda più che altro, secondo la valutazione di chi segue la materia.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24




Leggi anche

Cyber-attacchi di hacker filorussi contro settori trasporti e banche



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Perché il Pride di Madrid non è come gli altri

Perché il Pride di Madrid non è come gli altri

Madrid - Non so se il Pride di Madrid sia davvero il più grande d’Europa, se davvero porti per le strade più di un milione di persone, come nella capitale spagnola tutti ripetono. So che è qualcosa che riempie la città di vita e le dà significato. So che è un...

leggi tutto
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0