Seleziona una pagina
martedì, Mag 26

Attenzione a dire “zero decessi” per coronavirus in Lombardia



Da Wired.it :

Dopo l’emissione del bollettino ufficiale, la Regione Lombardia chiarisce: dalla rete ospedaliera e dalle anagrafi territoriale non sono stati segnalati decessi. Il dato è da verificare

coronavirus
(immagine: Getty Images)

Quel dato “zero decessi” al 24 maggio in Lombardia sta diventando un caso. Visti i 56 morti di Covid-19 il giorno precedente, in tanti si sono chiesti (anche malignamente) se sia un’informazione attendibile. Dopo la gaffe sul tasso di contagiosità del coronavirus dell’assessore regionale alla sanità Giulio Gallera (e i goffi tentativi di rimediare), è la stessa Regione a mettere le mani avanti: “stiamo facendo verifiche”.

Nella serata del 24 maggio la Regione ha rilasciato il bollettino coi dati ufficiali dell’epidemia di Covid-19 Lombardia: in totale i casi confermati sono 87.110. In tutti il territorio si continuano a registrare nuovi positivi al coronavirus, spiccano la provincia di Bergamo (+72), Brescia (+59) e Milano (+64, di cui 32 a Milano città). Numeri comunque ben diversi da quelli dei mesi passati, che confermano il trend discendente della curva epidemica.

E poi il dato che nessuno vorrebbe leggere ma che rimane il più atteso: la conta dei morti. 15.840 dall’inizio dell’epidemia. Lo stesso del giorno precedente. Ed è subito notizia: per la prima volta dal primo caso di Codogno, finalmente, nessun decesso per Covid-19 in Lombardia.

Attenzione però perché è la stessa Regione a dire, tra le righe, come stanno davvero le cose: il comunicato non afferma infatti che non vi siano stati decessi ma che non ci sono state segnalazioni da parte della rete ospedaliera e delle anagrafi territoriali.

E dal momento che era già successo in passato che qualche numero non tornasse, soprattutto durante i fine settimana o le festività, la Regione mette le mani avanti e frena l’entusiasmo, specificando che si sta verificando se non ci siano stati problemi nella trasmissione dei dati, che dunque risulterebbero mancanti.

In attesa di conferme il numero, per ora, rimane quello. Ma tra chi ci crede e chi ci spera, c’è anche chi insinua. Così sui social compaiono commenti di utenti che sottolineano come sia una coincidenza ben strana che i dati siano così positivi o alla mala parata non disponibili, dopo le sparate di Gallera e le relative (ennesime) polemiche sulla gestione dell’emergenza e sulla competenza degli amministratori nella Regione eccellenza .

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]