Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 13

Attenzione: l’app Facebook per iPhone attiva segretamente la fotocamera


Il social network afferma di essere a conoscenza del bug e che un aggiornamento sarà rilasciato presto

(Foto: David Paul Morris/Bloomberg via Getty Images)

Il polverone sollevato da Joshua Maddux su Twitter ha ricevuto prontamente diverse conferme: l’applicazione Facebook per iPhone con installato il sistema operativo iOs 13.2.2 attiva la fotocamera in background senza informare l’utente. Un bug più che una minaccia informatica voluta, che però inquieta non poco.

Maddux scrive: “Ho scoperto un problema di sicurezza e privacy di Facebook. Quando l’app è aperta va a usare attivamente la fotocamera. Ho scovato un bug nel software che ti permette di vedere la fotocamera aperta dietro al feed“. Qui sotto, il video con in effetti la visuale della fotocamera posteriore che inquadra un tappeto nel multitasking.

In buona sostanza, quando l’utente sta facendo un giro nella bacheca tra i vari post, foto, link e pubblicità, la fotocamera si accende. Secondo quanto riportato da Cnet, il problema dovrebbe apparire quando si apre un video o una foto sull’app di Facebook (soprattutto a tutto schermo) e si ritorna alla visualizzazione normale. Qualsiasi sia la causa, rimane una problematica da non sottovalutare dato che mostra come attivare l’occhio dello smartphone senza informare l’utente sia più che possibile.

Tuttavia ci sono da specificare diversi punti. Il primo è che non sembra manifestarsi al di fuori di svariati iPhone con installato il sistema operativo iOs 13.2.2 dato che prove dello stesso Maddux con iOs 12 e di The Next Web con iOs 13.1.3 non hanno riscontrato lo stesso fenomeno. E con l’app di Android non si segnala alcunché.

Il secondo punto è che se non si è data autorizzazione all’app Facebook di accedere alla fotocamera, il sistema operativo iOs bloccherà ogni tentativo da parte del software. Il terzo e più importante è che dovrebbe trattarsi di un bug durante la fase di sviluppo e/o di modifica attuata da Apple sulle api, visto che non c’è intento di vero e proprio “spionaggio” di ciò che la fotocamera inquadra da parte di Facebook. E nessuna foto né video vengono salvati.

Fortunatamente, Facebook ha già confermato di essere a conoscenza di questo bug affermando che la versione 244 di Facebook iOs riscontra un problema con lancio in modalità panoramica con un bug che causa una navigazione parziale nella adiacente schermata della fotocamera. La correzione viene promessa nel più breve tempo possibile con un aggiornamento dell’app ufficiale che dovrebbe essere rilasciato a stretto giro di posta.

Nel frattempo, rimane un episodio che fa riflettere e che sensibilizza sulla massima attenzione da prestare sempre a tutte le richieste dei software che si stanno installando (anche quelli più autorevoli).

Potrebbe interessarti anche





Source link