Seleziona una pagina
venerdì, Mar 17

Audi condivide le prime immagini del SUV Q6 e-tron

da Hardware Upgrade :

Audi ha condiviso alcuni scatti del nuovo SUV Q6 e-tron, seppur ancora ben camuffato in attesa della presentazione completa. La vettura introdurrà numerose novità nella gamma elettrica di Audi a partire dalla piattaforma che secondo il carmaker “unisce il meglio dei due mondi“.

Naturalmente, Audi fa riferimento alle due attuali piattaforme del Gruppo Volkswagen, ovvero MEB e J1. La prima è quella utilizzata dal marchio Volkswagen per l’intera gamma di vetture ID. compreso il furgoncino ID.Buzz. La seconda, invece, è utilizzata da Porsche per le vetture ad alte prestazioni grazie alla sua architettura a 800V abbinata a motori potenti.

L’Audi Q6 e-tron, infatti, sarà costruito sulla nuovissima piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sviluppata proprio in collaborazione con Porsche. La stessa verrà anche sfruttata per la nuova Porsche Macan EV grazie alla flessibilità che consente alle due produzioni di differenziarsi attraverso motori e componenti personalizzati.

Nelle foto, il nuovo Q6 e-tron si vede sfrecciare tra le strade innevate dell’Irlanda del Nord, un ambiente dove con tutta probabilità Audi sta testando non solo le performance della trazione, ma anche delle batterie che risentono dei climi rigidi con un forte impatto sull’autonomia.

Al momento il carmaker non ha ancora comunicato la data della presentazione, ma ha dichiarato che l’auto è prossima alla produzione. È lecito aspettarsi, quindi, che nelle settimane a venire potremo conoscere l’aspetto completo e le specifiche del nuovo SUV dei Quattro Anelli.

Altra novità importante per Audi, e grande passo in avanti verso l’era elettrica, è la produzione nello storico stabilimento di Ingolstadt che accoglierà una linea dedicata al nuovo Q6 e-tron. La fabbrica risale al 1949 e ad oggi rappresenta la più grande per Audi, impegnata finora solo nella produzione delle soluzioni endotermiche.

Naturalmente, in vista anche del divieto imposto dall’Europa per il 2035, il progetto prevede una conversione totale diretta alla produzione EV, non prima però del 2028. Audi conta di allestire anche la produzione di batterie all’interno dello stabilimento in questione così da aumentarne la disponibilità e semplificarne l’approvvigionamento.

Source link