Audi e-tron Scooter: un po’ skateboard, un po’ monopattino


Ha quattro ruote come uno skateboard e si guida come un monopattino. Costerà 2mila euro e l’uscita è prevista nel 2020

L’Audi e-tron scooter in movimento.

Il decreto sulla microbilità, ha sdoganato definitivamente l’utilizzo di segway, monoruota e hoverboard, e, di fatto, cerca di disciplinare l’utilizzo di questi dispositivi, attraverso l’avvio della sperimentazione nei comuni interessati, che dovranno poi individuare delle apposite aree. Si tratta di un piccolo ma significativo passo verso la definitiva regolamentazione.

L’Audi, la casa automobilistica diventata la punta di diamante del Gruppo Volkswagen per quanto riguarda la mobilità elettrica, ha presentato e-tron Scooter, la sua personale versione di questi nuovi mezzi di micro-mobilità elettrica, cercando quindi di rispondere alla nuova tendenza di mobilità multi-modale elettrificata. L’Audi e-tron Scooter, avendo quattro ruote, combina i vantaggi dello scooter elettrico a quelli dello skateboard. Inoltre, essendo dotato di un manubrio con un comodo maniglione, garantisce un certo comfort di marcia (l’altra mano rimane libera).

Ha una pedana piatta in legno carbonio ed i piedi vanno tenuti inclinati rispetto alla direzione di marcia; per sterzare bisognerà spostare il peso verso i lati della pedana. Per accelerare e rallentare è presente una manopola, posizionata sul manubrio; inoltre, per garantire una maggiore sicurezza, l’Audi ha pensato bene di aggiungere anche un freno idraulico.

Il peso del mezzo è di 12 chili; per facilitare il trasporto è comunque possibile ripiegarlo e trascinarlo come un trolley.

L’Audi-e-tron-scooter può essere trasportato come un trolley

Sul manubrio, dove è integrato il pacco batterie, è posizionato un piccolo display che mostra lo stato della carica dell’accumulatore. L’autonomia garantita è di 20 chilometri e la velocità massima è di 20 km/h; il sistema di recupero in frenata consente di gestire la durata della batteria.

Essendo prodotto dall’Audi, l’e-tron scooter è chiaramente dotato di vistose luci a led, previste dalla legge; un faro, una luce di marcia diurna, una luce posteriore e una luce di stop. Non manca la possibilità di interfacciare l’e-tron Scooter con lo smartphone, attraverso il bluetooth. Questo collegamento consente di regolare la modalità di guida, oltre a garantire una protezione contro i furti.

L’uscita sul mercato è prevista nel 2020 ed il prezzo è di 2mila euro. L’Audi ha concepito questo mezzo per gli spostamenti privati, ma in futuro l’e-tron Scooter potrebbe essere incluso nella lunga lista degli optional dell’elettrica e-tron.

Potrebbe interessarti anche





Source link