Seleziona una pagina
venerdì, Giu 12

Audi e-tron sportback 55 quattro, la prova su strada



Da Wired.it :

Fari che funzionano come videoproiettori, trazione integrale elettrica e 446 chilometri di autonomia: ecco i punti di forza della nuova coupé elettrica

Audi e-tron Sportback coniuga il comfort di guida di un suv, le linee di una coupé a quattro porte e la silenziosità di un’auto elettrica. Analogamente alla sorella e-tron, prima vettura integralmente elettrica della storia Audi, il coupé è prodotto nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles.

Il powertrain di Audi e-tron Sportback

Abbiamo provato la versione high-end 55 quattro nell’allestimento sportivo S Line. Questo secondo modello a zero emissioni dei quattro anelli è mosso da due motori elettrici asincroni, uno per ciascun asse. Insieme erogano 360 CV per 561 Nm di coppia. Prestazioni che aumentano con la posizione di marcia S. Con questo setup, premendo a fondo il pedale, si attiva per 8 secondi la modalità Boost che porta i due motori a erogare 408 CV e 664 Nm. Si raggiungono così da fermo i 100 km/h in 5,7 secondi. La velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

Cockpit e doppio display touchscreen di Audi e-tron Sportback
Cockpit e doppio display touchscreen di Audi e-tron Sportback

Che si debba parcheggiare, viaggiare in città o affrontare lunghi tragitti, Audi e-tron Sportback supporta il conducente in ogni frangente. Dall’assistenza agli incroci, alle manovre centrimetriche rese possibili dalle telecamere a 360 gradi. Fino al sistema di assistenza alla guida adattivo in grado di regolare le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto nell’intero range di velocità a seconda del traffico circostante. Tutto è sotto controllo attraverso i due ampi touchscreen da 10,1 e 8,6 pollici con feedback tattile e acustico e il grande virtual cockpit di serie.

La sua riconoscibilità

E-tron Sportback è facilmente riconoscibile da tre dettagli estetici. Se omettiamo l’ovvia mancanza degli scarichi, il primo elemento è il classico single frame ottagonale pressoché integralmente chiuso corredato, però, da listelli verticali di colore grigio platino. A lui si aggiungono i quattro segmenti orizzontali nella sezione inferiore dei proiettori Led Matrix che fungono da luci diurne. Ultimo dettaglio gli inserti a contrasto lungo le longarine sottoporta a indicare il collocamento della batteria.

I proiettori Led Digital Matrix

Audi e-tron Sportback sarà la prima vettura dei quattro anelli a montare entro il 2020 i proiettori a Led Digitl Matrix. Mutuati dai videoproiettori professionali, questi fari sono capaci di creare sia aree luminose sia  zone d’ombra. Una tecnologia che permette loro di scomporre e gestire il fascio in pixel infinitesimali. Così, oltre alle animazioni dinamiche di benvenuto e saluto, i proiettori sono configurabili in 3 modalità di assistenza.

Proiettori a LED Digital Matrix di Audi e-tron Sportback
Proiettori a Leed Digital Matrix di Audi e-tron Sportback

La luce di svolta svolge la sua funzione nella marcia in zone urbane e in autostrada. In pratica amplia e migliora la visuale su curve stradali o durante la svolta. La luce di carreggiata genera un tappeto luminoso che rischiara la corsia di marcia adattandosi ai cambi di traiettoria dell’auto. Mentre la luce di orientamento, tramite la proiezione delle zone d’ombra, mostra in modo predittivo la posizione del veicolo all’interno della corsia. A queste si aggiunge la luce segnaletica. Se il sistema rileva la presenza di un pedone, il fascio luminoso lo evidenzia, aumentando la visibilità delle persone sul ciglio della strada.

Come si guida l’elettrica a zero emissioni

Abbiamo guidato Audi e-tron Sportback nei tornanti che portano a Sacromonte di Varese durante una giornata di pioggia continua e con visibilità fortemente ridotta. Grazie alla trazione integrale quattro elettrica abbiamo potuto affrontare in sicurezza tutti i tornanti. Capace di rispondere in 30 millisecondi, la trazione elettrica recupera agilmente il sottosterzo del veicolo nelle entrate in curva troppo veloci. Questo perché regola permanentemente e in modo completamente variabile la ripartizione della coppia fra gli assali. Inoltre, in automatico, il sistema modifica l’assetto della vettura in funzione della velocità di marcia. In pratica l’altezza da terra di Audi e-tron Sportback varia di un massimo di 76 millimetri. Questo dato dipende anche da quale dei 7 profili di guida si sceglie: auto, comfort, dynamic, efficiency, individual, allroad e offroad.

Le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori di Audi e-tron Sportback
Le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori di Audi e-tron Sportback

Il comfort del viaggiare in elettrico si manifesta in diversi modi. Si passa, dalla gestione della frenata elettrica tramite le due palette dietro al volante, ai curiosi specchietti Oled virtuali situati tra la plancia e le portiere. A destare sorpresa è anche la silenziosità data da una resistenza all’aria di soli 0,25 Cx. Ad agevolarla gli speciali cerchi in lega Audi Sport da 21 pollici dall’aerodinamica ottimizzata e gli pneumatici 265/45 con ridotta resistenza al rotolamento. Anche la ricarica è facilitata. In una colonnina HPC (High Power Charging) da 150 kW, ad esempio, bastano 10 minuti per avere un’autonomia supplementare di 100 chilometri. Sempre dalla stessa fonte di ricarica HPC bastano invece 45 minuti per la ricarica totale della vettura. 

Una generosa abitabilità

I 4 metri e 90 centimetri di e-tron sportback regalano all’auto un passo di quasi 3 metri. Ciò significa tanto spazio per i 5 occupanti. Tranquilli, a differenza di molte altre case automobilistiche, Audi ha posizionato gli ingombranti cavi della ricarica nel vano anteriore da 60 litri. Così il bagagliaio può ospitare più di 550 litri di bagagli.

Prezzi da 75.400 euro

Audi e-tron Sportback sarà disponibile presso le concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre 2020 nelle versioni d’ingresso, Business, S line edition ed Edition one. Prezzi a partire da 75.400 euro per la variante 50 quattro (autonomia WLTP di 347 chilometri, batteria da 71 kWh), da 87.400 euro per la top di gamma 55 quattro.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]