Seleziona una pagina
giovedì, Mar 04

Audi Q3 Sportback TFSI e: alla guida della plug-in hybrid



Da Wired.it :

Il comprensorio delle Dolomiti è il luogo inaspettatamente ideale per scoprire i vantaggi della motorizzazione ibrida plug-in della nuova Audi Q3 Sportback TFSI e

A quanti si chiedono se l’automobile ibrida plug-in, quella cioè che si ricarica con la presa di casa, sia adatta alla montagna, Audi risponde mettendo su strada le nuove Q3 e Q3 Sportback TFSI e. Una “e” che identifica il nuovo powertrain elettrificato della vettura. Sul territorio ampezzano, abbiamo provato la versione Sportback della prima sport utility compatta plug-in dei quattro anelli. I valori sono pressoché identici per il Q3 nello style classico.

La motorizzazione plug-in

Il powertrain di Audi Q3 Sportback plug-in è composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI. Si tratta di un motore turbo a iniezione diretta della benzina da 150 cavalli e e 250 Newton per metro di coppia. Al motore a combustione si aggiunge un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti. La trazione è anteriore. L’unità a zero emissioni può contare su 116 cavalli e 330 Newton per metro ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio automatico S tronic a 6 rapporti.

Il motore termico e il propulsore elettrico erogano complessivamente 245 cavalli e 400 Newton per metro di coppia. La batteria agli ioni di litio, inserita nel pianale nella zona antistante l’assale posteriore, è caratterizzata da 96 celle prismatiche e accumula 13 kilowattora. Una capacità che permette ad Audi Q3 Sportback plug-in di percorrere in elettrico 50 chilometri Wltp.

Audi Q3 Sportback plug-in
Audi Q3 Sportback plug-in

Rientro con batteria ancora carica

Per questo test drive, abbiamo lasciato a casa i guantini da pilota di rally e interpretato la guida del buon padre di famiglia, rispettoso –come sempre– dei limiti di velocità, ma soprattutto attento a lasciare una bassa impronta ecologica. Quindi niente accelerazioni drag racing e progressioni moderate. Il risultato è una prova davvero interessante. In pratica, abbiamo sorpassato i 2.300 metri di altitudine del passo Giau e i 2.105 del Falzarego gestendo in maniera ottimale guida ibrida ed elettrica. Nei tratti in salita abbiamo utilizzato la funzionalità ibrida e selezionato la modalità di guida Comfort. Così facendo, le due unità si collegano per assicurare maggiori prestazioni del sistema e ridurre i consumi.

All’uscita dei tornanti, l’auto non scala, ma interviene la spinta elettrica necessaria per riportare il veicolo nelle stesse condizioni di velocità dell’ingresso in curva. L’autonomia infatti si è mantenuta stabile permettendoci di arrivare in cima con consumi davvero moderati sull’ordine dei 5,5 litri per 100 chilometri. Diversamente, i tratti in discesa sono stati effettuati solo in elettrico EV con modalità di guida Dynamic. Curve e tornanti sono stati addolciti dal cosiddetto one-pedal feeling garantito dal motore elettrico che, in discesa, rilasciando l’acceleratore, agisce da alternatore per recuperare fino a 40 kilowatt di potenza.

Le modalità di guida e-tron: EV elettrica; Auto ibrida; Battery Hold e Battery Charge
Le modalità di guida e-tron: EV, elettrica; Auto, ibrida; Battery Hold e Battery Charge;

Non a caso, al rientro il hotel Audi Q3 Sportback plug-in aveva ancora un residuo di 18 chilometri elettrici dovuti proprio alla sua capacità di trasformare l’energia cinetica delle decelerazioni in energia elettrica a beneficio della batteria. A rendere più piacevole e sicuro l’avvicinamento a Cortina d’Ampezzo sono stati lo sterzo progressivo e le sospensioni di tipo McPherson sull’avantreno e multilink a quattro bracci sul retrotreno. In città, diversamente, i consumi sono da scooter. A batteria carica vanno da 1,7 a 2,0 litri ogni 100 chilometri (Wltp) per il Suv coupé.

Un abitacolo davvero confortevole

Quando il divertimento di chi guida risiede nel come si arriva in un determinato luogo, allora sono le dotazioni dell’auto a fare la differenza. Nelle strade del territorio ampezzano delimitate da alti muri di neve, il tetto panoramico ci ha permesso di godere di un panorama dolomitico davvero eccezionale. Nelle curve si sono lasciati apprezzare i sedili sportivi con poggiatesta integrati. Mentre per la gestione stradale ci siamo affidati all’head-up display che proietta sul parabrezza, velocità del veicolo, limiti di velocità, e direzione da prendere. Tutte le informazioni per prendere una decisione rapida di guida sono sempre sott’occhio.

Mani al volante, l’assistente vocale Hey Audi e Alexa si sono rivelati due buoni compagni di strada: silenziosi se non interpellati, molto servizievoli e veloci a comprendere ed eseguire i comandi. Le immagini della retrocamera e delle telecamere perimetrali, trasmesse sul display centrale da 10,25 pollici, si sono rivelate molto utili nelle manovre difficili sulla neve e nei parcheggi ancora abbastanza pieni dopo i Mondiali di Sci di Cortina d’Ampezzo. Idem per il cruise control adattivo preciso e fluido a cui si aggiunge in centro città la funzione stop-and-go per limitare al massimo lo stress da traffico.

Tetto panoramico di Audi Q3 Sportback plug-in
Tetto panoramico di Audi Q3 Sportback plug-in

Ricarica alla spina in 5 ore

La massima potenza di ricarica di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e si attesta a 3,6 kilowattora in corrente alternata (AC). Attingendo energia da un impianto trifase a 400 Volt, è possibile ripristinare integralmente l’autonomia elettrica delle vetture in meno di quattro ore. Mentre affidandosi a una comune presa domestica a 230 Volt, quindi senza ricorrere ad alcun adattamento infrastrutturale, sono necessarie cinque ore.

Un pratico strumento per gestire l’auto da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione, il cliente può controllare mediante device lo stato della batteria e l’autonomia delle vetture, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la preclimatizzazione. La funzione di pianificazione itinerari dell’app e il sistema di navigazione MMI visualizzano le stazioni di ricarica.

Audi Q3 Sportback plug-in nella fase di ricarica dalla presa di casa

Prezzi e incentivi di Audi Q3 Sportback plug-in

La versatilità dei suv compatti plug-in è rafforzata dalle soluzioni commerciali approntate da Audi Italia. Audi Q3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic, offerta nelle versioni d’ingresso, Business Plus ed S line edition, ha un listino che parte da 50.900 euro.

Con Audi Value, strumento che rende certo il valore futuro dell’auto, il cliente guida da subito Audi Q3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic S line edition –a listino a 57.200 euro– a fronte di una rata mensile di 349 euro per tre anni. Al temine del periodo contrattuale sceglie se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla.

Con Audi Value noleggio, che garantisce tutti i vantaggi di possedere un’automobile senza sottostare agli oneri di gestione, l’assicurazione RCA, la manutenzione sia ordinaria sia straordinaria e l’assistenza rientrano nel canone mensile di 259 euro, per tre anni e 30.000 chilometri. Un costo decisamente inferiore, a parità di allestimento, alla variante 2.0 (35) TDI S tronic da 150 cavalli proposta a 339 euro.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]