Seleziona una pagina
lunedì, Nov 06

Aurora boreale in Italia: le app e i siti per le previsioni



Da Wired.it :

Per le previsioni delle Aurore Boreali (e il contraltare delle Aurore Australi) ci sono due risorse da consigliare, sono perfette da visualizzare da desktop o, in alternativa, da browser mobile:

  • Space Weather Predicion Centeril punto di riferimento è una pagina del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che mostra con previsione a 30 minuti l’attività con le mappe boreali e australi e la scala dell’indice kp.
  • Space Weather Live – sfruttando i numerosi dati del già citato NOAA, questa pagina mostra in modo testuale (non visivo) non solo la probabilità di aurora con gli indici kp ma anche lo storico e le stime per i giorni a venire.

In alternativa, ci sono app ottimizzate per una consultazione più rapida e confortevole da smartphone. Anche in questo caso i dati arrivano dalle fonti già citate:

  • Aurora Alerts: app disponibile sia su Android sia su iPhone con mappe, storici, dati, previsioni su lungo e breve termine, condizioni meteo locali e sul vento solare.
  • Aurora Labs: altra app per Android e iPhone che include tutto ciò che serve per le previsioni e per le condizioni meteo della zona di osservazione.
  • Aurora Forecast: app tuttofare pensata per gli iPhone.
  • Space Weather Live: app tuttofare per Android, include anche alcune webcam delle zone più propizie per l’osservazione.

Data la nostra latitudine, in Italia le aurore sono visibili in modo tenue molto basse sull’orizzonte, quindi il consiglio è quello di recarsi in zone con scarso inquinamento luminoso e puntare lo sguardo verso nord.



[Fonte Wired.it]