Seleziona una pagina
martedì, Mar 07

Auto a benzina e diesel, stop dal 2035: la Germania usa gli e-fuel per non bloccarle



Da Wired.it :

Il niet di Germania, Italia e altri Paesi allo stop delle auto a benzina e diesel dal 2035, voluto dalla Commisssione europea, e bloccato al voto finale degli Stati, ha portato a una negoziazione tra Berlino e Bruxelles sul ruolo dei carburanti sintetici. Lo riporta Il Sole 24 Ore, secondo cui il cancelliere Olaf Scholz e il ministro dei Trasporti Volker Wissing avrebbero mostrato ottimismo riguardo alla possibilità di trovare un accordo con la commissione, dopo averne incontrato il 5 marzo la presidente Ursula von der Leyen, ai margini di una riunione di gabinetto.

Il dialogo si è reso necessario dopo che la Germania e altri paesi, tra cui l’Italia, avevano manifestato il proprio dissenso sullo stop alla vendita di nuovi veicoli a combustione dall’1 gennaio 2035, misura approvata dal parlamento europeo lo scorso febbraio. Un no che per la Commissione costituisce un ostacolo importante: con l’astensione della Germania, la legge avrebbe corso il serio rischio di essere bocciata. Per tale motivo, il voto in consiglio europeo è stato rinviato dal 7 marzo a data da destinarsi.

Intanto il dialogo tra Germania e commissione è “sulla strada giusta”, secondo il ministro Wissing, che assicura come sulla ricerca di una soluzione si stia lavorando e “si continuerà – spiega Scholz – a lavorare nei prossimi giorni”. Il governo tedesco ha chiesto all’esecutivo europeo di avanzare una proposta sul futuro delle auto alimentate da e-fuel, sfruttando al massimo delle possibilità la tecnologia attualmente disponibile per consentire la produzione di veicoli con motori endotermici anche dopo il 2035.

La richiesta sembra essere stata accolta dalla presidente von der Leyen, che spinge per trovare “un accordo rapido, in equilibrio tra gli obiettivi della politica climatica e l’apertura alla tecnologia”. A dimostrazione di tale volontà, ha voluto incontrare Scholz al castello di Meseberg, vicino a Berlino nel Brandeburgo, dove il governo tedesco era riunito.

Cosa sono gli e-fuel

Gli e-fuel sono carburanti a emissioni zero e, nell’obiettivo di Berlino, potrebbero garantire al tempo stesso un futuro alla produzione di veicoli a combustione interna e il rispetto dei parametri che l’Europa ha individuato in vista del raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050.

Il loro funzionamento si basa infatti sulla scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno, che può avvenire anche mediante l’utilizzo di energia ottenuta da fonti rinnovabili. L’idrogeno ricavato da questo processo viene poi miscelato con l’anidride carbonica catturata dall’atmosfera.



[Fonte Wired.it]