Seleziona una pagina
venerdì, Gen 13

Auto sportive: chi le guida ce l’ha piccolo, lo conferma la scienza



Da Wired.it :

Auto sportive, appariscenti, rumorose, magari guidate da conducenti uomini in modo aggressivo e con poco rispetto per il codice della strada. In situazioni del genere chi non ha mai pensato, o almeno sentito dire, “pensa questo quanto deve averlo piccolo”. Si tratta di certo di un modo di dire poco elegante che allude a persone con bassa autostima, ma per i ricercatori dello University college of London non è solo questo: l’associazione tra avere ridotte dimensioni del pene e possedere macchine di lusso è così radicata da meritare un’indagine scientifica approfondita. E le conclusioni a cui sono arrivati sono intriganti.

L’esperimento

Lo studio ha incluso 200 maschi di lingua inglese tra i 18 e i 74 anni, reclutati con la scusa di indagare le capacità di multitasking online (in particolare di ricordare dei fatti mentre si fa shopping). Ogni test, dunque, prevedeva la visualizzazione di una affermazione per sette secondi, seguita poi dall’immagine di un prodotto per il quale i partecipanti dovevano indicare il proprio grado di desiderio. Alla fine veniva nuovamente mostrata l’affermazione iniziale o una leggermente modificata chiedendo se fosse vera o falsa.

In questi test i ricercatori hanno però inserito affermazioni non corrette, volte a manipolare l’autostima dei partecipanti per vedere se, alzandolo o abbassandolo, le preferenze verso i prodotti di lusso venissero modificate.

Perciò ad alcuni uomini è stato fatto credere che le dimensioni medie di un pene eretto fossero di 18 centimetri e ad altri che fossero di 10 (nessuna delle due affermazioni è vera), insinuando il dubbio che il loro pene fosse rispettivamente al di sotto o al di sopra del valore medio. A seguire venivano mostrate immagini di auto sportive. In altre sessioni, invece, i ricercatori hanno cercato di manipolare altri aspetti dell’autostima maschile, mostrando poi immagini o di prodotti di lusso o di prodotti di uso quotidiano.

I risultati

Elaborando i dati raccolti, gli psicologi hanno notato che gli uomini che erano stati portati a credere che il proprio pene fosse relativamente piccolo rispetto alla media erano più inclini a desiderare auto sportive e che questa tendenza fosse molto più marcata negli uomini con più di trent’anni. Con il disegno d’indagine utilizzato, non ci sono state invece associazioni significative in relazione a altri tipi di manipolazione dell’autostima.

Le informazioni acquisite, dunque, suggeriscono che in effetti ci sia una predilezione per le auto sportive per quegli uomini che pensano che le dimensioni dei propri genitali siano inferiori alla media. E tuttavia sono gli stessi autori a concludere che questa non sia una vera conclusione e che il loro esperimento faccia emergere in realtà altre domande, aprendo nuove strade di indagine. Per esempio, le dimensioni del pene influenzano solo la preferenza per il tipo di automobile o anche per altri prodotti di lusso? Le dimensioni del pene sono associate all’autostima maschile in modo più stretto rispetto ad altri fattori come l’intelligenza?

L’indagine di questo gruppo di psicologi britannici è disponibile in pre-print e si tratta, quindi, di uno studio che non ha ancora passato l’ormai famosa revisione tra pari (peer-review). Pertanto, i risultati dovrebbero essere considerati ancora preliminari. E comunque lasciano più domande che risposte.



[Fonte Wired.it]