Seleziona una pagina
sabato, Lug 30

Autostrada A1, una Smart Road di 52 chilometri per sperimentare la viabilità del futuro

da Hardware Upgrade :

Autostrade per l’Italia insieme alla controllata Movyon e in collaborazione con Volkswagen Group Italia ha inaugurato le prime Smart Road autostradali lungo le quali veicoli e infrastruttura riescono a comunicare in tempo reale. In particolare, l’operatività riguarda un tratto di 26 km tra Firenze Nord e Firenze Sud e un tratto di pari lunghezza sul nodo urbano di Bologna.

Nel complesso, quindi, si tratta di 52 km totali di strada intelligente che consente ai conducenti dei veicoli abilitati di riceve informazioni sulla viabilità in tempo reale. Al momento, gli unici veicoli abilitati alla comunicazione V2I (Vehicle To Infrastructure) sono quelli del Gruppo Volkswagen equipaggiati con tecnologia Car2X.

Si tratta della tecnologia, utilizzata per la sperimentazione, che consente all’auto di comunicare con l’ambiente circostante in pochi millisecondi nel raggio di 800 metri. In questo modo la vettura riceve tutte le informazioni su code, ostacoli lungo il percorso, incidenti, lavori in corso, ma anche sulla presenza di stazioni di servizio suggerendo le zone in cui effettuare le soste.

Si tratta di un sistema, inoltre, che sfrutta il principio di intelligenza collettiva. Questo significa che all’aumentare dei veicoli circolanti equipaggiati con tale tecnologia, aumenteranno anche le sue capacità ed il tasso di sicurezza sulle strade. In futuro, infatti, Volkswagen conta di riuscire ad adottare Car2X per la guida completamente autonoma dei propri veicoli.

“Per velocizzare la creazione dell’ecosistema della mobilità connessa e, in un momento successivo, di quella autonoma, è necessaria la collaborazione tra tutti i player coinvolti: costruttori automobilistici, aziende tecnologiche, gestori delle infrastrutture, istituzioni e centri di ricerca. L’attivazione delle prime Smart Road è un ottimo esempio in tal senso” ha commentato Stefano Sordelli, Future Mobility Director di Volkswagen Group Italia.

Il progetto rientra nell’ambito del programma Mercury, una piattaforma nata dal gruppo ASPI per realizzare un polo unitario e coordinato volto all’innovazione del settore infrastrutturale. Fa parte di un piano di ammodernamento da 21 miliardi e mezzo di euro e si propone di sviluppare soluzioni innovative che consentano di semplificare l’incontro tra domanda e offerta di mobilità sostenibile.



Source link