Seleziona una pagina
martedì, Ott 20

Autostrade per l’ Cdp pronta a comprarla



Da Wired.it :

La cordata di Cdp con il fondo Blackstone e la banca australiana Mcquarie punta all’88% di Aspi, controllata oggi da Atlantia della famiglia Benetton

Autostrade (Mauro Scrobogna/LaPresse)
Autostrade (Mauro Scrobogna/LaPresse)

Nella partita per la vendita di Autostrade per l’Italia (Aspi), società controllata dal gruppo Atlantia della famiglia Benetton, arriva in extremis la proposta ufficiale di Cassa depositi e prestiti. Nella serata del 19 ottobre, il consiglio di amministrazione di Cdp, in partnership con le sezioni che si occupano degli investimenti in infrastrutture del fondo statunitense Blackstone e della banca d’investimento australiana Mcquarie Group, ha ufficializzato la presentazione della sua offerta per acquistare la quota di maggioranza dell’88,06% del gruppo Autostrade.

Nei giorni scorsi, Cdp e i due partner esteri erano stati indicati come principali acquirenti. La mossa rientra nel progetto del governo per subentrare alla famiglia Benetton nel controllo delle Autostrade, oggetto di un lungo braccio di ferro dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova.

Cassa depositi e prestiti fa sapere che sarà creata una nuova società di cui il fondo Cdp Equity sarà principale azionista e che servirà sostanzialmente a finalizzare l’operazione e a determinarne i termini. Nelle intenzioni di Cdp e dei suoi partner c’è la volontà di far firmare ad Atlantia l’accettazione dei termini dell’operazione entro il 28 ottobre, così da procedere poi nelle 10 settimane successive a un controllo dettagliato da parte delle condizioni effettive di Aspi.

Le mosse di Atlantia

Nel frattempo, anche altri azionisti esteri del gruppo Atlantia hanno fatto le loro mosse. Il fondo britannico Tci, per esempio, che a luglio valutava Aspi tra i 10 e i 12 miliardi di euro, ha deciso di aumentare la sua partecipazione a oltre il 10% in vista di una possibile quotazione della società italiana, una questione che era all’ordine del giorno nel prossimo consiglio di amministrazione fissato per il 30 ottobre. E nella sua offerta, Cdp ora auspica che proprio quell’assemblea venga rinviata da Atlantia per poter considerare la nuova proposta avanzata.

Sempre nei giorni scorsi poi, per far cassa Atlantia ha chiuso la cessione del 49% della società Telepass al fondo svizzero specializzato nei pagamenti elettronici Partners Group per oltre un miliardo di euro. Con queste operazioni, il gruppo ha visto il titolo volare in borsa con un aumento del 4,6%.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]