Seleziona una pagina
martedì, Mag 30

Avatar diventa un film di Wes Anderson | Wired Italia



Da Wired.it :

L’intelligenza artificiale sta dimostrando – in modi tanto originali quanto preoccupanti – come le potenzialità espressive soprattutto della fotografia e del cinema possono essere piegate fino a limiti estremi e imprevedibili. L’ultimo esempio è un video realizzato dallo youtuber Curious Refuge che ha messo insieme due maestri del cinema contemporaneo: James Cameron e Wes Anderson. Nella clip realizzata grazie a strumenti di intelligenza artificiale, il capolavoro di Cameron Avatar diventa The Peculiar Pandora Expedition, un’opera che già dal titolo richiama lo stile e l’espressività di Anderson, che tra l’altro sarà presto al cinema con il suo nuovo The Asteroid City.

Com’è facile da intuire l’immaginario del pianeta alieno Pandora viene piegato agli stilemi tipici del cinema andersoniano: abiti hipster, funghi rosa, animali pucciosi, flirt goffi ma comunque extraterrestri e ovviamente “riferimenti allegorici al colonialismo del XVII secolo”. Nelle scene generate digitalmente tra i coloni umani e gli alieni si riconoscono le facce dei collaboratori più stretti di Anderson, da Tilda Swinton a Adrien Brody, passando per Owen Wilson (in versione banshee ma anche un po’ drago), Gwyneth Paltrow e Bill Murray.

Che sia così facile prendere lo stile di Anderson e adattarlo a qualsiasi storia lo dimostra anche il fatto che lo stesso canale YouTube propone variazioni di altre saghe classiche come Il Signore degli anelli e Star Wars. Altri canali ancora, come AI Show, avevano realizzato varianti “andersonizzate” di Harry Potter: anche qui scenari pastello, setting retrò e il ritorno di attori feticcio. Ma il regista di Grand Budapest Hotel spopola anche su TikTok: basta inquadrare la vita di tutti i giorni con filtri pastello, aggiungere pose statiche e scritte dalla formulazione fantasiosa, inserire cartelli dal gusto retrò ma soprattutto impostare come colonna sonora il tema Obituary del compositore Alexandre Desplat (collaboratore fisso di Anderson), e il gioco è fatto.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.



[Fonte Wired.it]