Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Bad Bunny conquista il primo ruolo da protagonista in un film (con buona pace delle critiche di Trump)

di webmaster | Feb 19, 2026 | Tecnologia


Non ci sarebbe neanche bisogno di scriverlo, ma questo è decisamente l’anno di Bad Bunny. Dopo il successo del suo ultimo disco Debí Tirar Más Fotos che l’ha fatto entrare nella Storia (con la S maiuscola) come primo artista di lingua spagnola a vincere il premio come miglior album agli scorsi Grammy, dopo che la sua esibizione all’Halftime del Super Bowl – una performance che è stata la celebrazione dell’identità latina all’interno della più ampia cultura statunitense, con la partecipazione di star come Lady Gaga e Ricky Martin – è entrata nei segmenti più visti della televisione mondiale con una media di 128,2 milioni di spettatori e prima di sbarcare anche in Europa col suo tour mondiale (che toccherà l’Italia il 17 e 18 luglio), il cantautore portoricano porta a casa un altro grande risultato: il suo primo ruolo da protagonista in un film.

Il primo film con Bad Bunny (da protagonista)

L’artista, al secolo Benito Antonio Martínez Ocasio, non è del tutto nuovo al mondo della recitazione: ha infatti recitato in piccoli ruoli in titoli come Fast and Furious 9 e Happy Feet, prima di ricoprire parti più rilevanti in Bullet Train con Brad Pitt e Una scomoda circostanza: Caught Stealing di Darren Aronofksy; ma molto apprezzate sono state anche le sue performance comiche negli sketch del mitico programma americano Saturday Night Live, a cui ha partecipato diverse volte tra il 2021 e il 2025. Questa volta, però, sarà tutto diverso: Bad Bunny sarà infatti il protagonista assoluto di Porto Rico, il film di debutto del rapper portoricano René Pérez Joglar, noto anche col nome d’arte di Residente. Anche se non ci sono grandi notizie sulla trama al momento, sappiamo che si tratterà di un “epico western caraibico” basato su fatti realmente accaduti riguardo alle origini stesse dell’isola di Porto Rico.

Insieme a lui (nientepopodimeno che) Edward Norton, Javier Bardem e Viggo Mortensen

Il film, scritto da Pérez Joglar con Alexander Dinelaris, sceneggiatore e storico collaboratore del regista Alejandro González Iñárritu, col quale ha scritto Birdman e The Revenant (per quest’ultimo ha anche vinto il premio Oscar come miglior sceneggiatura). Accanto a Bad Bunny, la pellicola vanta un cast di primo piano con nomi del calibro di Edward Norton, Javier Bardem e Viggo Mortensen. “Fin da piccolo sognavo di fare un film sul mio paese. La vera storia di Porto Rico è sempre stata circondata dalle controversie”, ha dichiarato il regista. “Questo film è la rivendicazione di chi siamo, raccontata con l’intensità e l’intensità che la nostra Storia merita”.

Orgoglio portoricano

Proprio sull’orgoglio di essere nato e cresciuto a Porto Rico, che fa parte degli Stati Uniti d’America ma come stato libero associato quindi con diritti e libertà limitate, Bad Bunny ha costruito gran parte della sua narrazione e della sua estetica. Proprio per prendere le distanze dalle derive colonialiste e razziste dell’amministrazione Trump, lo scorso settembre il cantante aveva inaugurato sulla sua isola una residency inizialmente riservata solo ai residenti locali, ribadendo di non volersi esibire sul continente. Per questo e anche per la sua dura opposizione alla milizia anti-immigrati dell’ICE, Bad Bunny è stato molto criticato dalla destra americana e dallo stesso Trump (che ha definito il suo spettacolo dell’Halftime come “assolutamente terribile, uno dei peggiori di sempre”), mentre al contempo è uno degli artisti più popolari e ascoltati al mondo. La sua consacrazione al cinema sarà un ulteriore tassello in una carriera strabiliante, ma non mancherà sicuramente di suscitare nuove polemiche.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0