Nelle prossime settimane la misura del bagaglio a mano gratuito di Ryanair aumenterà del 20%. A farlo sapere è la stessa compagnia low cost dopo che, negli scorsi giorni, la Commissione trasporti del Parlamento europeo aveva approvato una proposta per modificare le regole sui bagagli a mano per i voli nell’Unione europea. La mozione prevede anche la possibilità di portare gratuitamente a bordo di tutti i voli gestiti da compagne con sede nell’Unione, non più uno ma due bagagli.
Uno dei due colli sarà uno zaino dalle dimensioni di 40 x 30 x 15 centimetri l’altro sarà una valigia o un trolley con dimensioni complessive di 100 cm – somma di altezza, larghezza e profondità – e un peso massimo di 7 chili.
La proposta deve ancora ottenere l’approvazione del 55% degli Stati membri dell’Unione europea, che possono ancora modificare il testo della normativa. Se verrà adottata, le nuove regole si applicheranno a tutti i voli all’interno dell’Unione. Nel frattempo comunque, le compagnie aeree stanno già iniziando a prepararsi per adeguarsi ai futuri requisiti.
Le nuove misure del bagaglio a mano gratuito su Ryanair
Finora, la policy di Ryanair prevedeva che zaini e borse da computer da inserire sotto il sedile davanti al proprio posto potevano avere una grandezza massima di 40 cm di altezza, 25 di larghezza e 20 di profondità, per un volume di 20 litri. Le nuove dimensioni saranno invece di 40 x 30 x 20 centimetri, per un volume di 24 litri.
Si tratta di una misura superiore rispetto a quella proposta dal Parlamento europeo, pensata per consentire ai passeggeri che già possiedono un bagaglio a mano ‘compatibile con Ryanair’ di continuare a utilizzarlo senza doverlo sostituire.