Seleziona una pagina
giovedì, Mar 11

Bagliori notturni e polvere marziana



Da Wired.it :

Un video ci spiega perché, all’origine della cosiddetta “luce zodiacale” (cioè il fenomeno per cui anche di notte l’universo non è mai completamente buio), potrebbe esserci pulviscolo proveniente dal pianeta rosso

Il cielo notturno non è mai completamente buio, nemmeno nelle notti senza Luna e nemmeno se ci troviamo in uno degli angoli più remoti del pianeta. Il bagliore diffuso che ci ritroviamo davanti, definito come luce zodiacale, è stato spiegato dagli astronomi come il riflesso della luce del Sole sul pulviscolo in orbita, trascinato all’interno del sistema solare da asteroidi e comete provenienti da molto lontano.

Ma non solo: una nuova ipotesi degli scienziati è che si tratti di polvere marziana. La sonda Juno della Nasa, infatti, nel corso del suo tragitto dalla Terra a Giove, ha rilevato accidentalmente con uno sei suoi dispositivi di bordo la presenza di materiali che sembrano proprio avere origine sul pianeta rosso, come ci spiega questo video appena diffuso dal Centro Goddard dell’Agenzia spaziale americana.

(Credit video: Nasa’s Goddard Space Flight Center/Musica: Vangelis)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]