Seleziona una pagina
lunedì, Mar 20

Baidu riceve l’autorizzazione per portare i robotaxi a Pechino

da Hardware Upgrade :

Lo sviluppatore cinese Baidu ha ricevuto il permesso dalle autorità locali per estendere il programma di test del suo sistema di guida autonoma a Pechino. Si tratta della prima azienda al mondo che riesce a offrire il suo servizio di robotaxi in ben tre città tra le più grandi al mondo.

A Pechino, infatti, saranno oltre 21 milioni i residenti che potranno provare i robotaxi attraverso Apollo Go, la piattaforma di Baidu per il trasporto pubblico. Attualmente, il servizio ha riscosso grande successo anche tra i produttori di veicoli, tanto che può già vantare collaborazioni con alcuni dei più noti marchi del settore tra cui Toyota, Ford e Volkswagen.

Inoltre, Baidu ha stretto anche un’alleanza con Geely insieme alla quale ha fondato la startup Jidu, un vero e proprio marchio EV che propone veicoli con capacità di guida autonoma. Attualmente la società ha già presentato il suo secondo veicolo, seppur ancora non è chiaro se siano destinati ad arrivare anche in mercati al di fuori di quello cinese.

Ad ogni modo, nella città di Pechino Apollo Go offrirà circa 20 corse al giorno per ognuno dei 10 veicoli che saranno integrati nel trasporto pubblico della metropoli. In una prima fase, il servizio coprirà un’area di 60 km quadrati, ma l’azienda sostiene che si espanderà fino a 500 km quadrati.

Pechino rappresenterà la terza città in Cina ad offrire il servizio di robotaxi, dopo Wuhan e Chongqing. Si tratta di un passo importante per l’azienda che intende portare il servizio Apollo Go in 65 città della entro il 2025 e 100 entro il 2030.

In sostanza, per raggiungere le 65 aree urbane, Baidu ha poco meno di tre anni, ma pare che i progressi siano in linea con la tabella di marcia. A questo punto è plausibile che Pechino non sia l’unica città in cui verrà proposto il servizio, ma altre potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane.

Source link