Seleziona una pagina
lunedì, Mag 15

Bama Rush, il lato oscuro delle confraternite femminili americane raccontato in un documentario



Da Wired.it :

Per risalire all’origine delle vicende raccontate nel documentario Bama Rush – Acceptance is Everything, bisogna tornare indietro all’agosto 2021, quando le matricole della University of Alabama hanno iniziato a pubblicare una serie di video su TikTok in cui venivano ripresi i preparativi delle studentesse coinvolte nelle prove di iniziazione delle confraternite femminili. Nei video, contrassegnati dall’hashtag #bamarush, che oggi conta sul social cinese oltre 2 miliardi di visualizzazioni, le ragazze – quasi tutte bionde e molto simili tra loro – raccontano il loro successo, o l’insuccesso, nelle prove, e mostrano il loro outfit del giorno, segnalato dalla sigla Ootd (outfit of the day), e i prodotti con cui realizzano il loro make-up da sfoggiare durante le prove.

Il documentario, prodotto da Hbo Max – Discovery+, sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 23 maggio 2023 e racconta gli eventi avvenuti nel corso della Rush Week, la settimana di agosto che precede l’inizio del semestre autunnale, durante la quale le studentesse vengono “reclutate” da parte delle confraternite, attualmente 24 nell’ateneo. La Rush Week si conclude con il Bid Day, giorno in cui alle matricole, radunate all’interno nel Bryant-Denny Stadium, viene assegnato una busta nella quale troveranno il nome della confraternita di appartenenza per la durata nella loro permanenza nell’ateneo.

Bama Rush è stato realizzato nel 2022 da Rachel Fleit che, colpita dalla risonanza del fenomeno su TikTok nel 2021, nell’anno successivo si è recata a Tuscaloosa, sede dell’Università, per documentare l’esperienza di quattro ragazze alle prese con le prove di iniziazione per la cosiddetta greek life. “È molto più drammatico di quanto sembri”, si sente dire da parte di una delle ragazze nel trailer del documentario. Inoltre, dal trailer si apprende che il reclutamento è costituito da 4 prove.

Nel video si sente menzionare anche The Machine, una sorta di società segreta della University of Alabama, che è stata a sua volta protagonista di un documentario uscito nel 2022, dal titolo Machine: Vivat Apparatus.



[Fonte Wired.it]