Seleziona una pagina



La protezione della privacy dei minori e l’educazione dei genitori sulla navigazione sicura dei loro figli sui social network sono temi di primaria importanza. Questo è il forte messaggio lanciato da Alberto Barachini, sottosegretario all’editoria, durante la presentazione della nuova campagna istituzionale dal claim “Nessuno li conosce meglio di te”, rivolta principalmente ai genitori. Barachini ha evidenziato come numerosi casi di cronaca abbiano messo in evidenza i pericoli di una scarsa consapevolezza nell’uso dei social media, sottolineando l’importanza di rendere l’esperienza online positiva e responsabile per tutti, a partire dalle istituzioni fino alle piattaforme social.

Angelo Mazzetti, responsabile Relazioni Istituzionali di Meta in Italia, ha sottolineato come i social media offrano benefici enormi agli adolescenti, ma è necessario garantire un ambiente sicuro e il supporto dei genitori durante la navigazione online. Meta ha sviluppato oltre 50 strumenti dedicati alla sicurezza e al benessere degli adolescenti e delle loro famiglie sulle proprie piattaforme, lavorando costantemente per migliorare la protezione online.

Lo spot pubblicitario, che andrà in onda su diverse reti televisive nazionali, mette in luce le raccomandazioni fondamentali da seguire quando si utilizzano i social media: limitare il tempo trascorso online e prestare attenzione alle impostazioni di privacy. I genitori lasciano ai propri figli messaggi importanti su post-it gialli, affinché imparino ad essere responsabili durante la navigazione online.

Il messaggio finale della campagna, affidato a Caterina Balivo, invita i genitori a supportare i propri figli nell’uso sicuro dei social media attraverso gli strumenti di Parental Control. Il commissario Agcom, Massimiliano Capitanio, ha evidenziato le azioni dell’autorità per rendere il mondo digitale più sicuro per i minori, sottolineando l’importanza dell’attivazione del parental control su tutte le sim intestate ai minori.

È cruciale diffondere la conoscenza su questa possibilità alle famiglie, affinché sempre più genitori attivino il parental control per proteggere i propri figli online. La normativa obbliga l’attivazione del parental control su tutte le sim intestate ai minori, filtrando e bloccando milioni di contenuti al giorno, ma è necessario un maggior impegno per garantire la sicurezza digitale dei giovani.