Seleziona una pagina
lunedì, Giu 08

Barbie in versione quarantena (come non l’avete mai vista)



Da Wired.it :

Addio capelli perfetti e abiti scintillanti: su Instagram una nonna immagina la famosissima bambola Mattel ai tempi del lockdown, alle prese con la ricrescita dei capelli, i bambini da accudire e il pane da sfornare

La Barbie immaginata da Grandma Gets Real (foto da Instagram)

Siamo abituati a vederla con i capelli sempre in ordine e gli abiti scintillanti, o impegnata in carriere prestigiose. Ma che cosa succede a Barbie, la famosissima bambola creata da Mattel, alle prese con la pandemia? Che effetti può avere il lockdown sulla donna perfetta in miniatura? Probabilmente, lo stesso che ha avuto sulle persone in carne e ossa: sfilate di pigiami e tute, tentativi di sessioni di bellezza nel bagno di casa, abbuffate di telefilm, maratone di pane e pizza… A immaginare la vita di Barbie ai tempi del Covid-19 ci ha pensato un seguito profilo Instagram, Granma Gets Real, gestito da una nonna ed ex modella con il pallino della regina delle bambole.

Dal 2017 Tonya Ruiz si diverte a creare scene e situazioni della vita reale usando Barbie, Ken e compagnia come soggetti, con un’attenzione maniacale per i dettagli. Durante il blocco causato dal coronavirus, ha pensato che nemmeno le sue bambole potessero essere riprese mentre facevano bbq in giardino o andavano in ufficio. Ne è nata così una geniale quarantine edition, che riflette in modo perfetto i mesi di clausura trascorsi dall’americano (ma anche dall’italiano) medio.

Dentro scatole che mimano le classiche confezioni Mattel, Tonya Ruiz ha immaginato il Quarantine Starter Pack con Barbie in leggins, leggermente in carne, circondata da merendine, cruciverba e l’immancabile carta igienica (andata esaurita in molti paesi nei primi giorni di lockdown). O il kit Quarantine Bread Baking dedicato alla passione per pane, torte e lievitati vari, che ha contagiato mezzo pianeta nei giorni trascorsi a casa.

Con il passare delle settimane, proprio come è successo nella realtà, i bisogni, le attività e i desideri di Barbie alle prese con il Covid-19 sono cambiati. Binge Watching Barbie, per esempio, decide di impiegare le lunghe ore di noia con maratone di film e serie in streaming: la sua confezione include tv, snack di ogni tipo, Diet Coke, cuscino e coperta. Mentre il kit Quarantine New Hobby Edition è dedicato a tutti i passatempi alternativi sperimentati (e di solito subito abbandonati) per riempire il tempo, dai puzzle alla chitarra fino all’uncinetto.

Geniali e surreali sono i due kit What Time Is It? e What day Is It?, con Barbie alle prese con lo spaesamento di non sapere che giorno e ora siano e se debba togliere il pigiama o meno, tra calendari riempiti di crocette e mascherine. Mentre la Barbie Homeschool Mom Edition è probabilmente la vera eroina della situazione, incastrata dai lavoretti scolastici e dalle videolezioni di quattro bambini. Per lei, capelli con la ricrescita, crema antirughe e bottiglia di vino.

Per par condicio, anche Ken fa di tanto in tanto capolino nell’universo della quarantena: lo troviamo circondato da detersivi ed elettrodomestici nella confezione doppia dedicata alla coppia che litiga durante la convivenza forzata e nei panni di Zoom Ken: pronto alla videocall di lavoro, ma in camicia e boxer, seduto sul water e con due neonati a cui badare.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]