Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

BASF, colosso tedesco operante nel settore chimico, ha annunciato (tramite comunicato stampa) la sua neo-stipulata alleanza con la sudcoreana SK On, che all’attivo ha anche una partnership con Hyundai e Ford,per mettere mano sul mercato nordamericano della batterie agli ioni di litio.

Inizialmente le due parti esamineranno le opzioni per cooperare nella produzione di materiali catodici, ma questa sarà probabilmente solo la fase preliminare di una cooperazione che includerà l’intera catena del valore delle batterie (compreso il riciclaggio).

“La collaborazione riunisce forti capacità commerciali e di sviluppo prodotto per sviluppare materiali per batterie leader del settore per batterie agli ioni di litio. Ulteriori opportunità di collaborazione lungo la catena del valore dei materiali delle batterie saranno valutate successivamente, compreso il riciclaggio delle batterie” ha dichiarato BASF, che si è però dimostrata molto parca nel rilasciare maggiori dettagli.

La riservatezza delle due aziende ha portato alcuni esperti a ipotizzare gli ambiti e i particolari della collaborazione, partendo da alcuni dati di fatto, come l’attuale costruzione di una fabbrica di materiali catodici in Canada da parte di BASF, che potrebbe fornire agli stabilimenti statunitensi di SK On materiali catodici personalizzati.

Peter Schuhmacher, presidente della divisione Catalysts di BASF e responsabile dei materiali per batterie dell’azienda e delle attività di riciclaggio delle batterie, ha dichiarato: “Vogliamo rispondere alla necessità di soluzioni più sostenibili per l’industria dei veicoli elettrici. E siamo pronti a lavorare con i nostri clienti e partner in tutte le regioni per rendere questo una realtà”.

“La collaborazione con BASF fa parte dei nostri sforzi per rafforzare la catena di fornitura dei materiali per batterie”, ha aaggiunto Jee Dong-Seob, Presidente e CEO di SK On.

Source link