Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 16

Beetlebot è un robot volante ispirato ai coleotteri



Da Wired.it :

Piccola taglia, basso consumo, super resistenza: i connotati di questa piccola creatura volante sviluppata da un team di scienziati di Seul potrebbero tornare utili in futuro

Grazie a una straordinaria capacità di assorbire gli urti, continua a volare anche dopo aver urtato contro un ostacolo, indistruttibile come solo alcuni insetti sanno essere. Si chiama Beetlebot, ed è il nuovo prototipo di robot volante progettato e sviluppato all’università di Seul, appena descritto per filo e per segno su Science.

Nato dall’idea di impiegare piccoli automi di questo tipo nelle operazioni di ricerca e soccorso in scenari di emergenza, come per esempio il crollo di un edificio o un incidente nucleare, Beetlebot trae la sua resistenza (come d’altronde fa intendere il nome) da quella dei coleotteri, come potete vedere anche in questo video. E, in particolare, alla loro capacità di ripiegare le ali quando entrano in collisione con gli oggetti: un super-potere che consente loro di non sbandare, precipitando al suolo, bensì mantenere intatta la rotta, e senza spendere nemmeno molta energia.

(Credit video: Science)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]