Seleziona una pagina


Attenzione a nominare per tre volte lo Spiritello Porcello nei pressi della Laguna. O forse qualcuno l’ha nominato fin troppo, poiché Beetlejuice Beetlejuice aprirà la prossima Mostra del cinema di Venezia. L’atteso sequel del film cult del 1988 sarà infatti il titolo che inaugurerà, fuori concorso, la prossima rassegna cinematografica veneziana, prevista al debutto il prossimo 28 agosto. L’occasione è sicuramente ghiotta per riportare al Lido non solo il regista Tim Burton, che torna a firmare il seguito di uno dei suoi lavori più memorabili, a quasi 40 anni di distanza, ma anche per veder sfilare sul tappeto rosso star del calibro di Michael Keaton, Winona Ryder, Monica Bellucci, Jenna Ortega, Catherine O’Hara, Justin Theroux e Willem Dafoe.

Da mesi cresce l’attesa per la continuazione della storia partita 36 anni fa. Allora vedevamo la scomparsa di una coppia di neo-sposi (Alec Baldwin e Geena Davis, il cui ritorno nel sequel, a meno di sorprese, non è previsto), i quali tornano come fantasmi nella casa che avevano appena iniziato ad abitare; qui però si trasferisce la bizzarra famiglia Deetz, la cui giovane figlia Lydia (Ryder), adolescente macabra e perspicace, riesce a percepire gli spettri. I tre si alleeranno contro Beetlejuice (Keaton), fantasma ambiguo e sopra le righe, per impedirgli di tornare nel mondo dei vivi. Nella nuova avventura, una Lydia ormai cresciuta affronta la morte del padre assieme alla madre Delia (O’Hara) e alla figlia Astrid (Ortega), ma al lutto si unisce il ritorno della minaccia impersonata da Beetlejuice, che è a sua volta è inseguito dalla sua spettrale moglie Delores (Bellucci).

Beetlejuice Beetlejuice è l’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton, ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori del suo tempo”, ha dichiarato il direttore della Mostra Alberto Barbera: “La Biennale di Venezia è onorata e fiera di poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio”. Il film, poi, uscirà nelle sale italiane dal 5 settembre.



Fonte