Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Bernini, l’Italia sta potenziando infrastrutture strategiche IA – Notizie

da | Mag 23, 2025 | Tecnologia


L’Italia sostiene il progetto di conclusione del Consiglio Ue sulla ricerca e l’innovazione

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha espresso il sostegno dell’Italia al progetto di conclusione del Consiglio Ue, che mira a rafforzare la competitività internazionale dell’Unione Europea nel campo della ricerca e dell’innovazione.

“L’Italia approva e sostiene con soddisfazione, con convinzione, il progetto di conclusione del Consiglio Ue che è in linea con gli sforzi che si stanno facendo anche, ma non solo, a livello nazionale”, ha dichiarato il Ministro Bernini durante la seduta pubblica del Consiglio Competitività sulla ricerca.

L’Italia sta investendo nel potenziamento di infrastrutture strategiche, come il supercomputer Leonardo ospitato a Bologna, che abilita ricerca pionieristica in intelligenza artificiale, modelli predittivi e gestione di dataset complessi. Inoltre, il progetto AI Factory, anch’esso con sede a Bologna e cofinanziato da Italia e Commissione europea, punta a creare un ecosistema integrato per soluzioni IA industriali e scientifiche, connettendo università, enti di ricerca e imprese.

“Questi investimenti rispecchiano pienamente gli obiettivi europei combinando competenze specialistiche, infrastrutture all’avanguardia e una strategia focalizzata su impatto socioeconomico per rafforzare la competitività internazionale dell’Italia nell’era digitale, sempre in una cornice europea”, ha concluso il Ministro Bernini.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts