Seleziona una pagina
lunedì, Nov 18

Beyond Digital, un evento per spiegare come diventa concreta la digitalizzazione in azienda


Cosa significa integrare il digitale nella propria organizzazione e verso quali obiettivi tendere per far lavorare meglio le persone e creare più valore? La risposta di un attore industriale presente in 45 paesi in un evento a Milano

digitale
(illustrazione: Getty Images)

Digitalizzare è la parola d’ordine per tutte le imprese, ma come si traduce poi sul campo? Quali sono gli orientamenti delle singole aziende per rendere concreti i vantaggi di un processo non monolitico ma che vede la convergenza di più scelte? A diversi attori, corrispondono diverse risposte. Con l’evento Beyond Digital, sarà possibile conoscere meglio quella di un gruppo industriale che opera nel segmento della trasformazione delle risorse naturali, come Maire Tecnimont. L’appuntamento del 19 novembre consentirà proprio di raccontare il proprio punto di vista sulla trasformazione digitale.

Beyond Digital sarà quindi, come da titolo, l’occasione per andare oltre la tradizionale cortina del dibattito teorico sul digitale, per un racconto delle scelte concrete che la leva tecnologica abilita, al fine di rimodulare i processi interni ma anche l’offerta dei servizi esterni. Pochi mesi fa, a luglio, il gruppo Maire Tecnimont annunciava come risultato della sua più generale roadmap digitale l’acquisizione, attraverso una sua controllata, di una società olandese specializzata nell’information technology.

La strategia per la digital transformation si articola quindi nel contesto del modello operativo, con la scelta delle tecnologie digitali che possono migliorarlo, ma anche con l’arricchimento della proposta del valore grazie a nuovi servizi.

All’evento milanese, che si può seguire in streaming sui canali del gruppo, parteciperanno Fabrizio Di Amato, presidente e fondatore di Maire Tecnimont, che aprirà il meeting con un panel dal titolo A new paradigm?. E poi ancora Giovanni Malagò, presidente del Coni, per un approfondimento sulla sfida della digital transformation; Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Maire Tecnimont che illustrerà il viaggio dell’azieda nel cambiamento.

Di ambito accademico, invece, la lettura offerta da Andrea Prencipe, rettore dell’ateneo Luiss (sulla digitalizzazione come nuova frontiera); Luca Solari, ordinario presso il  dipartimento di scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano, e Francesco Guidara, Marketing & Business Development Director di Bcg modereranno infine una tavola rotonda sul tema How to go beyond digital, come andare oltre il digitale.

L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere quindi un dibattito meno convenzionale sul tema, cercando di andare più in profondità su questioni specifiche (la digitalizzazione applicata al segmento dell’engineering procurement and construction), anche al fine di condividere le lezioni già apprese da un attore industriale presente in 45 paesi.

Potrebbe interessarti anche





Source link