Fabrizio Biasin, Gianluca Di Marzio e Lorenzo Tosa sono i “news influencer” italiani più attivi e di successo sulle piattaforme online. Questa è la classifica di Primaonline che elenca i giornalisti più social dell’ultimo anno. Con numeri impressionanti che spesso superano il milione di like, commenti e condivisioni, il trio domina la scena anche a settembre. Biasin si conferma al primo posto, Tosa lo segue al secondo posto e Di Marzio, nonostante il suo peggior risultato degli ultimi tempi, si attesta al terzo posto con quasi 900mila interazioni.
Altri nomi di spicco nella classifica includono Enrico Mentana, Roberto Saviano e Nicola Porro. Mentana, direttore di Tg La7, recupera posizioni dopo mesi instabili, Saviano guadagna dieci posizioni grazie alla ripartenza di “Insider” su Rai3 e Porro, vicedirettore de il Giornale, rimane saldamente in classifica migliorando i risultati precedenti.
Lo sport continua ad essere uno dei temi più popolari tra gli italiani, con Samuele Mandarò che si occupa di fantacalcio. Ma non è solo lo sport a catalizzare l’attenzione, anche l’attualità e le polemiche generano like e riflessioni, come dimostrato da Mario Natangelo e le sue vignette sul caso Sangiuliano-Boccia.
Nella top 10 dei singoli post, il più performante del mese scorso è stato quello di Guido Meda dedicato all’amico motociclista Luca Salvadori. Oltre allo sport, troviamo anche contenuti più generalisti di Lucarelli, Emilio Mola e Saviano.
Questa è la realtà dei “news influencer” italiani al giorno d’oggi, un mondo in cui le interazioni online definiscono il successo e la visibilità dei giornalisti. Bisogna essere non solo bravi nel proprio mestiere, ma anche abili nel gestire e coinvolgere il proprio pubblico attraverso i social media. La nuova era dell’informazione ha opening! 📱🗞️
FP