Seleziona una pagina
venerdì, Mar 03

Bielorussia, condannato a 10 anni di carcere Ales Bialiatski, premio Nobel per la pace 2022



Da Wired.it :

Stefanovic, Labkovich e Salauyou dovranno anche pagare una multa da 41mila dollari, pari 111mila rubli bielorussi, mentre per Bialiatski la multa ammonta a 69mila dollari, 185mila rubli bielorussi. Inoltre, il tribunale ha condannato gli imputati a “risarcire” lo stato per 297mila dollari, 752mila rubli bielorussi, che avrebbero ottenuto “con mezzi criminali” attraverso “il contrabbando”.

La sentenza non è definitiva e gli attivisti per i diritti umani imputati potranno ancora fare appello. Tuttavia è molto difficile che si possa arrivare al ribaltamento del verdetto, visto il controllo esercitato dall’esecutivo sul giudiziario e l’approccio autoritario del regime contro ogni oppositore politico.

Chi è Ales Bialiatski?

È stato uno dei leader del movimento democratico in Bielorussia a metà degli anni Ottanta e ha continuato a battersi da allora per il rispetto dei diritti umani e delle libertà civili nello stato autoritario. Ha fondato l’organizzazione non governativa Human rights center Viasna nel 1996 e ha vinto il premio svedese Right livelihood award, nel 2020.

Arrestato a seguito delle proteste contro la rielezione di Lukashenko, accusato di brogli, è detenuto in carcere dal 2021, dove ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2022 assieme al gruppo per i diritti umani russo Memorial Society e il gruppo ucraino Center for civil liberties. Sergej Davidis, componente del gruppo Memorial Society, ha appreso del premio Nobel al Wired Next Fest di Milano, dove era stato invitato per parlare dell’invasione russa dell’Ucraina.



[Fonte Wired.it]