Seleziona una pagina
martedì, Nov 26

Biglietti online, Viagogo compra Stubhub da Ebay


Dall’operazione, che vale oltre 4 miliardi di dollari, nascerà un colosso della vendita di biglietti attivo in oltre 70 Paesi nel mondo.

Il quartier generale di eBay (AP Photo/Ben Margot, File)
Il quartier generale di eBay (AP Photo/Ben Margot, File)

Novità nel mondo del secondary ticketing. Il colosso dell’ecommerce eBay ha annunciato di aver raggiunto un accordo per cedere alla piattaforma di rivendita di biglietti Viagogo la sua controllata StubHub, tra i principali portali di e-ticketing degli Stati Uniti. Secondo quanto concordato, la vendita dovrebbe concludersi entro la fine del primo trimestre 2020, e farà guadagnare a eBay oltre 4 miliardi di dollari.

Dalla fusione tra StubHub e Viagogo, società fondata nel Regno Unito ma con sede in Svizzera e tra i più importanti siti di compravendita di biglietti in Europa, potrebbe nascere un colosso mondiale del settore del secondary ticketing, in grado di coprire ogni genere di evento, dai concerti allo sport, dal teatro fino a grandi cerimonie. Insieme, si stima che i due portali possano arrivare a vendere centinaia di migliaia di biglietti ogni giorno, coprendo oltre settanta Paesi nel mondo.

Ma i due colossi della vendita di biglietti non sono completamente estranei. Il fondatore di viagogo, Eric Baker, è stato anche co-fondatore di StubHub nel 2000, ma si ritirò dalla società prima che questa fosse acquistata da eBay nel 2007 per 310 milioni di dollari. Nel frattempo, inoltre, la piattaforma americana ha acquisito nel 2016 anche l’azienda di rivendita di biglietti spagnola Ticketbis, garantendosi così una forte espansione nei mercati dell’America del Sud e in Asia.

Grande soddisfazione è espressa da parte di eBay, il cui amministratore delegato ad interim, Scott Schenkel, subentrato al posto del dimissionario David Wenig, ha commentato: “Crediamo che questa operazione sia un ottimo risultato e massimizzi il valore a lungo termine per gli azionisti di eBay. Negli ultimi mesi il consiglio di amministrazione e i vertici di eBay hanno portato a termine un’attenta revisione delle strategie e del portfolio dell’azienda, concludendo che questa transazione sia la strada migliore sia per eBay sia per StubHub”.

L’accordo potrebbe anche dare maggiore respiro ai conti di eBay, dato che nel rapporto sui conti del terzo trimestre di quest’anno la compagnia aveva riportato un crollo di utili del 57% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e le stime per il periodo natalizio erano state riviste al ribasso, come riportava il Wall Street Journal.

Potrebbe interessarti anche





Source link