Su TikTok e Instagram spopolano le clip di un videogioco chiamato Bird Game 3 che propone una serie di modalità variegate che vanno da combattimenti tra varie specie di volatili ad altre attività. I video diffusi hanno raggiunto numeri incredibili, anche milioni di visualizzazioni, ma c’è un piccolo particolare da sottolineare. Bird Game 3 non esiste: tutti i filmati sono generati da AI, in modo particolare da Sora di OpenAI. Eppure, anche se la maggior parte degli utenti è conscia della natura fake del gioco, i commenti e le condivisioni fioccano.
Il gioco inesistente più di successo
La clip più popolare di Bird Game 3 è quella che conta ormai su circa 9 milioni di visualizzazioni su TikTok (vedi sotto) e che mostra un combattimento tra due utenti: uno con una potentissima aquila e l’altro con un piccione. Sulla carta, uno scontro impari, ma l’avatar controllato dall’utente KingPigeon76 riesce a sconfiggere la più nobile e imponente rivale e a derubarne il tesoro nel nido. In sottofondo, si sente il commento in diretta tra i due giocatori, in perfetto stile Call of Duty oppure Fortnite, con lo sconfitto che si sorprende del risultato e dell’audacia dell’avversario.
Sembrerebbe dunque un gioco basato sul combattimento tra varie specie di uccelli, con possibilità di accrescere il proprio personaggio e acquisire oggetti anche a danno degli avversari battuti. Tuttavia, guardando bene il video, si scopre subito quanto qualcosa non torni: la grafica non ha molto senso, ci sono sigle, numeri e parole a caso. Per esempio, si legge come i due uccelli si siano battuti ben 13 volte. Oppure appare la scritta di poter arraffare un bottino che non si vede da nessuna parte. Anche i movimenti sono scomposti, le animazioni poco coerenti con ciò che viene descritto.
Che cos’è davvero Bird Game 3
Bird Game 3, insomma, non è un vero gioco, si può descrivere più che altro come un trend: gli utenti generano video tramite AI di un gioco di combattimento tra uccelli e altri mini giochi, mescolando immagini e anche audio (una possibilità garantita da Sora, ma anche da Gemini i cui loghi appaiono spesso in bella vista nelle clip). Ci si diverte a immaginare come potrebbero avvenire questi duelli, quali tipi di volatili comuni o rari inserire e si fantastica su classifiche globali oppure momenti epici, mai avvenuti. C’è chi si spinge oltre, creando video di Bird Game 3 vincitore del gioco dell’anno, video inediti di edizioni fisiche del titolo oppure annunci ritrovati del primo Bird Game 1. In quasi tutti i video su Bird Game 3 c’è una piccola percentuale di utenti che chiede dove scaricarlo oppure se esista davvero, ma la grande fetta si diverte a commentare in modo ancora più assurdo dei video stessi. Ed è forse proprio questo il segreto del successo di questo gioco inesistente, che diverte con il suo nonsense, sperando che qualcuno lo realizzi per davvero.



