Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Black Friday 2025, come funziona la consegna al piano e il ritiro raee degli elettrodomestici

by | Nov 17, 2025 | Tecnologia


Il Black Friday 2025 è sempre più vicino. Anzi, possiamo tranquillamente dire che è già iniziato. Si, perché anche se la data ufficiale del cosiddetto venerdì nero è il 28 novembre, le promozioni sono già partite sulle maggiori piattaforme di ecommerce e tendenzialmente andranno avanti fino a lunedì 1 dicembre, con il giorno del Cyber Monday a chiudere il lungo mese di sconti. Per chi volesse approfittare del momento propizio per rinnovare casa e magari regalarsi quella lavatrice di ultima generazione che fa di tutto e di più con il bucato, può essere utile ricapitolare come funzionano la consegna al piano e il ritiro raee dei grandi elettrodomestici. Perché, soprattutto quando si acquistano online prodotti dal cartellino del prezzo così importante, i dubbi sono molti e avere le idee chiare consente di affrontare la spesa in modo sereno. Il punto di partenza è lo stesso per tutti i principali negozi, da Amazon alle grandi catene di elettronica di consumo: gestiscono sia la consegna al piano (con l’eventuale installazione) del nuovo apparecchio sia il ritiro gratuito (e lo smaltimento) di quello vecchio. Ognuno però lo fa con regole e procedure ben precise. Le abbiamo raccolte nella guida qui sotto.

Indice

Amazon

Sotto la voce grandi elettrodomestici Amazon fa rientrare frigoriferi, piani cottura, forni, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici. La consegna al piano per questi prodotti etichettati come “voluminosi, pesanti e ingombranti” è prevista, a patto che abbiano un peso minimo di 60 Kg. Diversamente, vengono lasciati davanti all’abitazione al piano stradale. Per poter ricevere il nuovo apparecchio direttamente in casa, basta selezionare l’opzione Consegna Programmata al momento del checkout e scegliere la data/fascia oraria tra quelle disponibili: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12, dalle 10 alle 14 o dalle 13 alle 17. La spesa da mettere in conto è di 19,99 euro ad articolo. Nel caso in cui sia stato selezionato anche il servizio di installazione, lo stesso corriere specializzato incaricato della consegna provvede a collegare il nuovo elettrodomestico alle utenze domestiche. In questo caso, la tariffa può variare a seconda dell’articolo ed è indicata chiaramente in scheda prodotto.

Il ritiro raee è gratuito come da normativa vigente e viene affidato a un partner esterno che si chiama Landbell Group. Per usufruire del servizio, bisogna selezionare l’opzione Ritiro del vecchio prodotto nella pagina di checkout. Se non viene visualizzata, si può fare richiesta direttamente sulla pagina dedicata del sito di Landbell, compilando l’apposito modulo e seguendo i passaggi indicati: attendere la conferma da parte del servizio clienti, concordare con il trasportatore data e luogo per il ritiro, preparare il pacco da consegnare. In tutti i casi, il vecchio elettrodomestico da smaltire deve essere pronto per il ritiro, quindi scollegato dalla rete idrica e dall’elettricità.

Mediaworld

Anche Mediaworld prevede la consegna al piano e l’installazione per i prodotti pesanti: grandi elettrodomestici, condizionatori fissi, tv ultra hd 4k con dimensioni superiori a 50”, tv oled con dimensioni superiori a 43”, biciclette elettriche, attrezzi fitness e sedie gaming. In questi casi, ci sono due opzioni, entrambi selezionabili al checkout e i cui costi sono visibili a carrello prima della selezione del metodo di pagamento e della conferma dell’ordine.

La prima opzione si chiama Consegna Plus e permette di ricevere l’acquisto direttamente al piano senza concordare preventivamente con il corriere il giorno e la fascia oraria; la seconda è Consegna Plus Programmata e – come si evince dal nome – permette di inserire in fase d’ordine le proprie preferenze (al momento è disponibile solo nelle provincie di Milano, Monza, Varese e Torino). Attenzione però: la consegna al piano è garantita solo se l’abitazione del cliente è provvista di ascensore, montacarichi o comunque un vano scala avente dimensioni e portata idonee al passaggio e al sollevamento dei prodotti. In mancanza di ciò, Mediaworld si riserva di comunicare eventuali costi aggiuntivi.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0