Black Friday 2025: un’edizione da record con 5 miliardi di euro di giro d’affari
Il Black Friday di quest’anno si preannuncia come un’edizione da record, con un giro d’affari previsto di circa 5 miliardi di euro, in crescita del 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al 2018. Secondo i dati dell’Ufficio Studi Confcommercio, il digitale continua a essere il canale preferito per gli acquisti degli italiani, ma la tendenza sembra essere quella di non sostituire ed escludere i negozi fisici, bensì di integrarli in un mercato sempre più ibrido e multicanale.
Un’occasione per fare acquisti natalizi
Il Black Friday viene sfruttato per fare acquisti per il Natale da oltre due terzi degli intervistati (66,7%, in crescita rispetto al 64,3% del 2024). Ciò significa che una quota di acquisti di regali può essere considerata aggiuntiva (10-15%) e non di pura sostituzione, il che costituisce un’ottima premessa per le spese di dicembre, il mese più importante dell’anno per i consumi delle famiglie.
Sicurezza delle trzioni online
L’utilizzo crescente del canale digitale negli acquisti durante il Black Friday pone il problema della sicurezza delle trzioni. L’Europa ha ricevuto circa il 44% di tutti i tentativi di truffa globali legati al Black Friday, con trzioni fraudolente cinque volte superiori rispetto ai mesi normali. quindi importante essere cauti e attenti quando si effettuano acquisti online.
I prodotti più acquistati
Dalla recente indagine Format-Confcommercio emerge che la propensione agli acquisti nel 2025 si attesta tra il 52% e il 70,2% della popolazione con età tra 18 e 70 anni. I prodotti più acquistati sono elettronica, abbigliamento, giocattoli e prodotti per la cura della persona.
Conclusione
Nonostante il clima di incertezza, gli italiani manifestano un interesse sempre crescente nel fare acquisti e nel valorizzare al massimo le promozioni offerte dall’appuntamento annuale del Black Friday. I consumatori arrivano sempre più preparati e informati, avendo già fatto gli opportuni confronti, sia per quanto riguarda il prezzo che le caratteristiche del prodotto, attraverso le ricerche online e i nuovi strumenti digitali.
Riproduzione riservata © Copyright


