Seleziona una pagina
martedì, Mag 02

Bluesky, che cos’è l’alternativa a Twitter sulla bocca di tutti | Wired Italia



Da Wired.it :

Avete sentito parlare di Bluesky? Se la risposta è no, succederà presto. Per il momento, l’accesso a questa nuova alternativa a Twitter è ancora su invito, ma chi l’ha già provata sembra non riuscire a smettere di parlarne, alimentando un grande clamore attorno alla piattaforma nonostante le sue dimensioni ridotte. (“Tutto ciò che so su Bluesky l’ho scoperto contro la mia volontà“, si è lamentato di recente uno dei miei amici). Finanziata dal co-fondatore ed ex amministratore delegato di Twitter Jack Dorsey, Bluesky fa parte di un gruppo eterogeneo di servizi in competizione tra loro che aspirano a diventare la prossima grande piattaforma di microblogging, di cui fanno parte anche Hive, Mastodon, Post, Truth Social, T2 e Substack Notes.

Il prossimo grande social?

Cosa la rende speciale? Quando si accede all’applicazione (non esiste ancora una versione desktop) la risposta a questa domanda non è subito evidente. Bluesky si presenta come una versione scarna di Twitter, in cui non sono presenti funzioni come le bozze, il pulsante “blocca” e i messaggi diretti. È facile da usare, ma il motivo è da ricercare nella sua mancanza di originalità: se avete mai twittato in vita vostra, conoscete già l’interfaccia. Il servizio è decentralizzato, ma anche questo caso non si tratta di una caratteristica unica: lo è anche Mastodon, che era emerso come uno dei primi candidati a prendere il posto Twitter, salvo poi vedere la sua fugace ondata di popolarità svanire, condannandolo probabilmente a rimanere un prodotto di nicchia.

Bluesky è stata originariamente sviluppata e finanziata da Twitter nel 2019, diventando un’azienda autonoma solo alla fine del 2021. Come per Mastodon, la struttura decentralizzata doveva essere il suo punto di forza: la piattaforma è stata progettata in modo che nessuno possa possederla o controllarla, e al suo interno gli utenti possono creare le proprie app e comunità . Bluesky è stato pensato ancge per diventare interoperabile, per cui un giorno potrebbe consentire il cross-posting da altre applicazioni (come Twitter, sempre che esisterà ancora).

Queste caratteristiche stanno attirando un sottoinsieme di appassionati verso la piattaforma, che però non rappresentano la fonte principale dell’aumentato interesse verso il servizio. L’impresa più notevole di Bluesky non è di natura tecnica, ma culturale. La piattaforma è riuscita a ricreare una versione di internet antica e migliore, che è davvero divertente per gli utenti.



[Fonte Wired.it]