Seleziona una pagina



Il fenomeno dei social network decentralizzati continua a crescere senza sosta, con piattaforme basate su server gestiti dagli utenti anziché da singole società.

Bluesky e Mastodon rappresentano le principali alternative a X e Threads. E presto, Bluesky introdurrà “Flashes”, un’applicazione dedicata esclusivamente alla condivisione di video collegata al social principale. Simile a Periscope, che Twitter ha cercato di lanciare nel 2015 prima di chiudere nel 2020, Flashes permette agli utenti di creare brevi filmati, chiamati “flash”, della durata massima di un minuto.

Gli utenti possono selezionare una serie di foto o piccoli clip che l’app combinerà per creare un unico video da condividere sulla rete. Grazie alla connessione con Bluesky, i contenuti pubblicati su Flashes verranno automaticamente caricati sul social principale, dove potranno essere visualizzati ma non creati nella modalità flash. Nonostante al momento non siano presenti algoritmi di intelligenza artificiale, potrebbe essere possibile in futuro vedere modelli di IA per creare contenuti più creativi e attirare un pubblico più vasto.

Gli sviluppatori di Flashes chiariscono che l’app non è un clone di piattaforme esistenti come Instagram e non offrirà tutte le funzionalità presenti sulla concorrenza, come i messaggi diretti. La definiscono piuttosto come un’aggiunta a Bluesky.

Il vantaggio dei social decentralizzati è che, grazie al codice aperto, chiunque può sviluppare applicazioni che si integrano con essi per introdurre funzionalità precedentemente assenti. Recentemente, Skeets ha portato una versione adattata di Bluesky su iPad con opzioni per non vedenti e ipovedenti.

La rivoluzione dei social network decentralizzati è in corso, e l’innovazione continua a guidare il settore verso un futuro più inclusivo e diversificato.

© Copyright .