Seleziona una pagina
martedì, Ago 16

BMW è prossima a portare sul mercato il suo primo SUV a idrogeno: la produzione di massa dell’ iX5 Hydrogen dovrebbe partire dal 2025, in collaborazione con Toyota

da Hardware Upgrade :

Secondo quanto riferito al quotidiano economico giapponese Nikkei da Pieter Nota, capo delle vendite BMW, la casa tedesca vedrebbe nel futuro del marchio tre linee produttive: auto a combustione interna (ICE), auto elettriche a batteria (BEV) e auto elettriche a idrogeno (FCEV). La produzione in piccole serie dovrebbe iniziare fra poche settimane mentre quella su scala dovrebbe essere avviata nel 2025 in partnership con Toyota che ultimamente ha fatto di questa tecnologia il suo cavallo di battaglia.

BMW Toyota Cell

L’auto in questione è l’iX5 Hydrogen, le cui celle a combustione verranno fornite dal marchio giapponese, presentato dalla casa all’IAA Mobility nel settembre 2021. La produzione in piccole serie dovrebbe iniziare tra poche settimane e i primi veicoli dovrebbero essere consegnati entro la fine di quest’anno. Il SUV può immagazzinare fino a 6 kg di idrogeno all’interno di due serbatoi in materiale composito in fibra di carbonio a una pressione pari a 700 bar: le celle a combustibile, site nel vano motore, producono 125 kW di energia che va ad alimentare un motore elettrico in grado di gestire una potenza massima di 275 kW. Sopra quest’ultimo è stata montata una batteria tampone in grado di intervenire qualora l’energia erogata dalla cella non fosse sufficiente.

BMW Toyota Cell

Nota non ha rilasciato ulteriori dettagli circa la possibilità di successivi modelli di vetture FCEV, limitandosi ad affermare che questa tecnologia sembra particolarmente indicata per SUV di grandi dimensioni. Sul futuro del marchio il dirigente BMW ha così commentato: “I veicoli elettrici hanno rappresentato una quota maggiore delle vendite del previsto e se la velocità attuale rimane possiamo raggiungere quel 50% uno o due anni prima di quanto prefissatoci… Tuttavia l’infrastruttura [di ricarica, ndr] non è la stessa ovunque… Crediamo nell’importanza di varie tecnologie – veicoli elettrici a batteria, anche idrogeno e motori a combustione efficienti – perché non vogliamo concentrare tutti i nostri investimenti in un’unica area”.


Source link