Seleziona una pagina
venerdì, Ott 20

BMW passa alla vendita diretta in Europa. Si inizia con Mini, a gennaio 2024 in Italia

da Hardware Upgrade :

Non solo elettrificazione e nuovi modelli, BMW, almeno in Europa, vuole stravolgere il sistema di vendita utilizzato fino ad oggi. Già dai prossimi mesi ci sarà un passaggio graduale verso il modello di vendita diretta, in cui cambierà il ruolo dei classici concessionari.

Il cambiamento significa che il partner contrattuale per i clienti non sarà più il concessionario, ma BMW stessa, mentre al dealer resterà il compito di accogliere il cliente, informarlo, e gestire la consegna del veicolo, nonché i servizi post vendita. Addio quindi a sconti variabili di giorno in giorno, e magheggi vari sui prezzi.

Ogni contrattazione verrà digitalizzata, per cui il cliente potrà continuare da solo un acquisto iniziato in show room, semplicemente accedendo al sito BMW. Secondo BMW questo nuovo modello favorirà la trasparenza dei prezzi, resi anche uniformi a livello nazionale. Per il concessionario ci sarà invece una semplificazione sulla gestione, poiché le commissioni sulle vendite e sulle consegne saranno fisse e stabili, così da permettere una più precisa programmazione. Avranno inoltre accesso all’intero parco veicoli BMW Group.

Sembra che il nuovo modello sia stato accolto in modo positivo dalla rete di vendita. Per il marchio Mini tutti i partner precedenti in Europa hanno firmato i contratti per il passaggio alla vendita diretta, mentre per BMW c’è ancora tempo per portare a bordo tutti quanti, dal 2026. Sarà infatti proprio Mini a iniziare il nuovo percorso, dall’1 gennaio 2024, in Italia, Polonia e Svezia, dove per altro possono già essere preordinate online la nuova Mini Cooper completamente elettrica e la nuova Mini Countryman.

Source link