Seleziona una pagina


Da oggi, 4 dicembre 2024, Bologna torna ad accogliere e a mettere in mostra il futuro del settore Ia & Digital Tech con la Bologna Tech Week. Per nove giorni, fino al 12 dicembre, la città ospiterà un ricco calendario di eventi tematici tra la location di Palazzo Re Enzo e lo spazio cittadino. Dopo il successo della prima edizione del 2023, che ha visto oltre 40 eventi, quest’anno il programma si arricchisce ulteriormente, con tante iniziative (gratuite o a pagamento) su molteplici temi legati al settore digitale, ma anche all’innovazione sociale, all’ambiente e ai territori, offrendo un’esperienza unica a professionisti, studenti, cittadini, startup e aziende.

Innovazione al servizio del territorio

“Torniamo quest’anno a realizzare la manifestazione con e per il territorio, coinvolgendo, attraverso la call for events, gli attori che oggi trainano lo sviluppo innovativo, digitale e sociale di Bologna e della Regione”, ha spiegato Cosmano Lombardo, fondatore e ceo di Search On Media Group e ideatore di Bologna Tech Week e Wmf. “Saranno molteplici i temi affrontati proprio grazie al coinvolgimento dei partner tra i quali il Forum delle Transizioni Giuste, Cte Cobo Expo, con l’esposizione di startup innovative e Wmf innovation Week, che coinvolgerà speaker ed esperti dall’estero in tavole rotonde sui temi dell’imprenditorialità innovativa”.

UFFICIO DI PIANO EXPO 2015 VIA LAMBRUSCHINI 36, IMPIEGATI AL COMPUTER PC OPEN SPACE (MILANO - 2010-03-17, Eugenio Grosso) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate




Leggi anche

Lavoro e intelligenza artificiale, ecco le professioni del futuro

Gli eventi da non perdere

A dare il via alla programmazione di Bologna Tech Week sarà la seconda edizione del Forum dell’Alleanza per le Transizioni Giuste (4-7 dicembre), un’occasione per discutere di politiche sostenibili e modelli partecipativi.
Tornano, inoltre, a far parte della Bologna Tech Week anche due eventi storici di casa Search On dedicati alla formazione per i professionisti e professioniste del digitale. Social Media Strategies, l’evento per i professionisti dei Social media e del Web marketing, si terrà il 10 e 11 dicembre. Il programma formativo affronterà argomenti cruciali come Artificial intelligence, Content marketing, TikTok, Linkedin, Instagram, Advertising web analytics; mentre la Sala Plenaria ospiterà speech di visione su tematiche di attualità, come l’impatto dell‘Intelligenza artificiale nei social media e nell’ambito della creatività professionale. L’11 e 12 dicembre, sarà la volta di Search Marketing Connect, l’evento avanzato per i professionisti del digital marketing, con un focus sull’impatto rivoluzionario dell’Intelligenza Artificiale nel settore. Per i partecipanti è stato creato un percorso formativo approfondito che esplora tutti gli aspetti del Digital marketing influenzati dall’Ia, con 18 interventi di alto livello che tracceranno i nuovi orizzonti di Seo, Content Marketing, Analytics, E-commerce e MarTech.

Altre iniziative

Parallelamente ai due storici eventi di Search On, si terrà dal 10 al 12 dicembre a Palazzo Re Enzo Cte Cobo Expo, un’iniziativa aperta e gratuita che celebra i primi due anni della Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna. L’evento offrirà opportunità di networking e scambio tra startup, Pmi, stakeholder e partner, promuovendo il dialogo sull’innovazione tecnologica in ambito industry 4.0, Servizi urbani innovativi e Industrie Culturali Creative. Il programma include il Demo Day del Cobo Accelerator il 10 dicembre, con presentazioni dedicate alle startup, e il Cobo Power Up l’11 dicembre, con esposizioni dei progetti innovativi. Il 12 dicembre, inoltre, è previsto un programma dedicato all’analisi del contesto normativo e competitivo e all’incontro di una selezione di startup con investitori e imprenditori del territorio. In concomitanza con la Bologna Tech Week, dal 4 al 9 dicembre si svolgerà online la Wmf Innovation Week, con un fitto programma incentrato su tematiche cruciali come l’Intelligenza artificiale, l’impatto sociale e ambientale e l’Open Innovation.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24




Leggi anche

Cybersicurezza, i nuovi pericoli derivanti dall’IA: come difendersi



Fonte