Seleziona una pagina
martedì, Nov 03

Bonus bici – bonus mobilità: ecco come ottenere rimborso o voucher



Da Wired.it :

È il giorno del Bonus Mobilità, dalle ore 9 si può richiedere il contributo per l’acquisto di biciclette, ebike e monopattini elettrici

bici elettriche low cost
(Foto: Fiido)

Alle ore 9:00 di oggi 3 novembre scatta il tanto atteso click day del bonus Mobilità per ottenere un voucher / rimborso fino al 60% per un massimo di 500 euro relativo all’acquisto di una bicicletta, una eBike (bici elettrica) o di un monopattino elettrico. Il bonus bici è previsto in due casi: se si è già effettuato l’acquisto oppure se lo si ha in programma.

Nel primo caso ci si riferisce a transazioni effettuate dallo scorso 4 maggio e in tal caso è necessario aver conservato la fattura o lo scontrino con il proprio nome come giustificativo. Nel secondo caso, si potrà generare un voucher che sarà stornato come sconto immediato al momento dell’acquisto virtuale o fisico in negozio (che deve essersi registrato in piattaforma) di una delle categorie di prodotto sopra elencate.

Come fare per assicurarsi il bonus mobilità o bonus bici in quello che sarà verosimilmente un assalto al chi prima arriva prima alloggia? Alle 9:00 sarà reso operativo il sito ufficiale di riferimento buonomobilita.it, che al momento della stesura del pezzo risulta ancora offline. Ci sono dei documenti e dei file necessari che si dovranno preparare in anticipo:

utenza spid ossia sistema pubblico di identità digitale;

– file pdf con la fattura o scontrino con sopra ben leggibili tutti i dati relativi al prodotto, al prezzo e con il proprio nome;

– codice iban del proprio conto corrente sul quale verrà erogato il bonus.

Non è ancora chiara nel dettaglio la sequenza dell’iter per il bonus mobilità o bonus bici, dato che il sito è offline, ma è verosimile immaginare che ci sarà una sorta di procedura guidata dove verranno indicati man mano i dati o i file da inserire e caricare. Sarà davvero una lotta forsennata? Il governo ha assicurato che tutti saranno soddisfatti e che – nel caso – sarà stanziato un budget aggiuntivo.

Sarà in ogni caso offerta assistenza attraverso il centralino ministeriale al numero 0657221 o quello dell’Urp (ufficio relazioni con il pubblico) allo 0657225722.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]