Seleziona una pagina
martedì, Nov 02

Bonus bici e monopattino, come ottenere il credito di imposta



Da Wired.it :

Sono finalmente pronte le modalità attuative per accedere al credito di imposta destinato a chi, tra il primo agosto e il 31 dicembre 2020, ha acquistato abbonamenti al trasporto pubblico, biciclette elettriche e non, monopattini elettrici e altri servizi di mobilità elettrica. Il bonus sarà al massimo di 750 euro e andrà richiesto per via telematica. Le regole per accedere al credito sono state stabilite dal decreto del ministero dell’Economia del 21 settembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 29 ottobre.

Come richiederlo

Le persone che hanno acquistato i mezzi elettrici indicati dal decreto dovranno inoltrare, in via telematica, un’istanza all’Agenzia delle entrate, nella quale sarà indicato l’importo della spesa sostenuta e la richiesta di accesso al credito di imposta. Tuttavia bisognerà attendere ancora circa 90 giorni prima di poter procedere con l’invio delle istanze. Infatti, entro questo termine, il direttore dell’Agenzia delle entrate dovrà emanare un provvedimento con cui stabilire le modalità e le tempistiche per l’invio delle richieste.

Chi può accedere al bonus

Il credito spetta solamente a chi abbia rottamato, sempre tra il primo agosto e il 31 dicembre 2020, un veicolo di categoria M1 (cioè mezzi con al massimo 9 posti a sedere e massa non superiore a 5 tonnellate), contestualmente all’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, biciclette elettriche e non, monopattini elettrici e altri servizi di mobilità elettrica e sostenibile. Inoltre, il credito sarà assegnato solo nel caso in cui il richiedente, o uno dei suoi familiari conviventi, fosse l’intestatario del veicolo rottamato, da almeno 12 mesi prima della rottamazione.

Fruizione del credito

Il bonus sarà utilizzabile esclusivamente nella propria dichiarazione dei redditi, per diminuire le imposte dovute. Potrà essere utilizzato non oltre il 2022.

Le risorse stanziate e la definizione del bonus

L’Agenzia ha 5 milioni di euro a disposizione per l’anno 2020 e stabilirà l’ammontare del bonus in base alle spese sostenute da ciascun soggetto richiedente. Una volta calcolata, la percentuale sarà poi comunicata con un secondo provvedimento del direttore dell’Agenzia. Il credito di imposta non sarà cumulabile con altre agevolazioni fiscali dedicate allo stesso tipo di spesa.



[Fonte Wired.it]