Seleziona una pagina
lunedì, Mar 13

Bonus bollette 2023, come potrebbe funzionare



Da Wired.it :

Un nuovo bonus bollette dedicato alle famiglie e utile a incentivare il risparmio energetico. È questa, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, la misura contro il caro energia a cui starebbe pensando il governo Meloni, che confermerebbe di fatto le intenzioni annunciate dal ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti a fine 2022.

Sul sostegno, che potrebbe diventare realtà nella seconda metà dell’anno, sono attese le proiezioni di fattibilità dell’Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente. L’esecutivo starebbe poi valutando l’idea di rinnovare anche il bonus sociale senza intervenire con modifiche sulle attuali soglie Isee.

Premiare e incentivare i comportamenti virtuosi dei cittadini in tema di energia è uno degli obiettivi della misura. Il governo si è messo al lavoro per elaborare un meccanismo utile a raggiungere tale obiettivo da aprile, quando andranno in pensione gli ultimi aiuti per famiglie e imprese previsti dalla finanziaria, ovvero l’azzeramento degli oneri e il taglio dell’Iva al 5% per il gas, oltre ai bonus sociali rafforzati e ai crediti d’imposta potenziati per le aziende.

Il nuovo bonus contro il caro energia vedrebbe la bolletta divisa in due parti: per una quota, stimata tra il 70 e l’80% dei consumi dell’anno precedente, sarebbe previsto un costo calmierato, mentre l’eccedenza sarebbe pagata al prezzo di mercato.

In questa maniera, riuscirebbero a ottenere benefici i cittadini più parsimoniosi rispetto ai consumi di energia. Prospettiva che sarebbe peraltro in linea con la strada indicata dall’Europa, che ha chiesto ai paesi membri di prediligere misure di questo tipo a interventi a pioggia.

Conferme in questo senso arrivano anche dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, che assicura come stia “facendo una valutazione in questi giorni in raccordo con il ministero dell’Economia che tiene i cordoni della borsa e questo influirà certamente nell’inserire anche tutto, in parte o nulla dei cosiddetti oneri di sistema nella bolletta”.



[Fonte Wired.it]