Seleziona una pagina
giovedì, Gen 26

Bonus mobili, guida alle novità



Da Wired.it :

L’agenzia delle Entrate ha aggiornato le informazioni utili per accedere al bonus mobili e ottenere una detrazione del 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per un massimo di 8mila euro nel 2023 e di 5mila nel 2024

  1. Le tempistiche
  2. Gli interventi
  3. Gli aventi diritto
  4. Gli acquisti
  5. Gli adempimenti
Bonus

Tutto quello che c’è da sapere per richiedere bonus e aiuti dal governo

Arrow

Le tempistiche

L’agevolazione spetterà solo per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024 e potrà essere richiesta solo per interventi che abbiano avuto inizio a partire dall’1 gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni. 

La data di inizio dei lavori dovrà essere necessariamente antecedente a quella in cui saranno state sostenute le spese per comprare mobili e grandi elettrodomestici. Il cittadino che vorrà accedere al contributo dovrà dimostrare tale circostanza con le eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl con indicazione dell’inizio dei lavori, qualora essa sia obbligatoria, o con un’autodichiarazione sostitutiva.

Gli interventi

Potrà richiedere l’agevolazione solo chiunque realizzerà un intervento di ristrutturazione edilizia. Sarà possibile farlo anche nel caso in cui mobili e grandi elettrodomestici saranno destinati ad arredare un ambiente diverso del medesimo immobile oggetto dell’intervento edilizio.

Possono essere inoltre agevolati i lavori sulle parti comuni condominiali. Questi ultimi, seppur consentano ai singoli condomini di detrarre la propria quota di spese effettuate per l’intervento e per l’acquisto di arredi delle stesse parti comuni, non permette loro di accedere al bonus mobili per l’acquisto di beni per la propria unità immobiliare.

Gli aventi diritto

È previsto che la detrazione, calcolata su un ammontare totale di 8mila euro per il 2023 e di 5mila euro per il 2024, sia ripartita in dieci quote annuali di pari importo

Ad aver diritto al bonus mobili saranno i soggetti che avranno sostenuto sia le spese per l’intervento edilizio, sia a quelle per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Nel caso in cui i richiedenti dovessero essere due coniugi, per accedere al bonus mobili dovranno dimostrare di aver partecipato congiuntamente alle spese stesse. Dividendole, nessuno dei due avrebbe diritto al contributo.

Chi eseguirà lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari, avrà diritto al beneficio tante volte quanti saranno stati gli interventi realizzati. Il tetto di 8mila euro per il 2023 e di 5mila per il 2024 è riferito infatti alla singola unità abitativa oggetto di ristrutturazione.

Gli acquisti

La detrazione spetta per l’acquisto di mobili nuovi, come per esempio letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Sono esclusi gli acquisti di porte, di pavimentazioni, di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo.



[Fonte Wired.it]