Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Boom dei social in Italia, primato di Instagram segue YouTube – Web & Social

da | Mar 28, 2025 | Tecnologia


L’uso dei social network cresce tra i giovani

Nel 2024, l’uso dei social network ha conosciuto un aumento significativo, passando dal 82,0% all’85,3% (+3,3%). Secondo il recente Rapporto Censis sulla Comunicazione, tra i 14 e i 29 anni si consolida l’impiego delle piattaforme legate all’immagine. Infatti, il 78,1% dei giovani dichiara di utilizzare Instagram, il 77,6% è utente di YouTube, il 64,2% sceglie TikTok (contro il 35,4% del totale).

Il rapporto aggiunge che i giovani sono molto presenti sulle piattaforme di messaggistica, come WhatsApp (con l’87,4%) e Telegram (con il 42,9%), nonché sulle multipurpose come Amazon (60,1%).

La valutazione delle fonti di informazione

Secondo il rapporto, le prime cinque fonti di informazione più utilizzate dagli italiani sono: i telegiornali (47,7%), Facebook (36,4%), i motori di ricerca su internet (23,3%), le televisioni all’news (18,9%) e i siti web di informazione (17,2%). Appena sotto questa classifica troviamo Instagram (16,7%), YouTube (15,5%) e TikTok (14,4%).

Tuttavia, il 50,7% degli italiani considera che tv, radio e quotidiani non sono più così imprescindibili, il resto non li considera superflui. Solo il 37,6% si definirebbe un appassionato dell’informazione online, e il 62,4% dichiara di non avere un rapporto esclusivo con l’informazione digitale.

La crisi degli influencer

Il Rapporto Censis registra anche la prima crisi degli influencer. Il 71,2% della popolazione afferma di non aver mai seguito gli influencer (tra i più giovani questo dato scende al 51,4%). Il 34,4% dei 14-29enni dichiara di aver cambiato atteggiamento verso i macro-influencer a seguito del coinvolgimento della più celebre di tutte le influencer nell’ambito del Pandoro Gate, mentre per il 14,3% questo episodio non ha determinato una frattura tale da alimentare un abbandono degli influencer in generale.

Copyright

Questo articolo è riprodotto con copyright © . Non è permessa la sua riproduzione senza il consenso scritto della società.

Fonte

Rapporto Censis sulla Comunicazione, 2024.

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Perché il Pride di Madrid non è come gli altri

Perché il Pride di Madrid non è come gli altri

Madrid - Non so se il Pride di Madrid sia davvero il più grande d’Europa, se davvero porti per le strade più di un milione di persone, come nella capitale spagnola tutti ripetono. So che è qualcosa che riempie la città di vita e le dà significato. So che è un...

leggi tutto
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0