Seleziona una pagina
martedì, Mar 31

Boom del corso (online) di felicità dell’università di Yale



Da Wired.it :

In pochissimi giorni impennata di iscritti (quasi 1,7 milioni) alle lezioni gratuite di The Science of Well Being del prestigioso ateneo. Forse, non serve nemmeno chiedersi il perché

(Foto: Getty Images)

Laurea in felicità. No, non è un nuovo status per quelli che su Facebook dichiarano di aver studiato all’università della vita. Ma un serissimo corso di studi della prestigiosa Yale University, che è disponibile (gratis) anche online. E che proprio sul web ha registrato, nei giorni dell’esplosione dell’emergenza coronavirus, un’impennata di iscritti. Forse, non serve nemmeno chiedersi il perché.

Ma di che cosa si tratta in pratica? Iniziamo con il dire che il corso di Psychology and the Good Life (sigla Psyc 157) è il più famoso e frequentato della storia dell’università privata di New Haven, nel Connecticut (USA). Lo ha tenuto, nella primavera 2018, Laurie Santos, professoressa di psicologia. Le iscrizioni sono state quasi 1200. Un record assoluto, mai raggiunto fino a quel momento in oltre 300 anni di storia dell’università. In media, aveva spiegato allora il New York Times, i corsi di Yale più gettonati hanno al massimo 600 iscritti.

Il corso, che si concentra sulla psicologia positiva e sui cambiamenti comportamentali, era nato per aiutare gli studenti a vivere meglio gli anni dell’università, spesso carichi di stress e pressioni. Però le sue finalità (“aumentare la tua felicità e costruire abitudini più produttive”) non interessano solo agli allievi di Yale. La ricerca della felicità, il cui diritto è sancito addirittura nella Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America, è affare di tutti. E si fa duramente necessaria mentre il mondo affronta la pandemia del Covid-19.

La professoressa di psicologia Laurie Santos (Foto: Getty Images)

E allora, ecco in aiuto The Science of Well Being, il corso della professoressa Santos nato dall’esperienza di Psychology and the Good Life (che si è svolto solo una volta, nel 2018) disponibile gratuitamente sulla piattaforma di e-learning Coursera. Del suo successo parlano i numeri: secondo Yale le iscrizioni sono aumentate, da dicembre 2019 al 26 marzo 2020, del 295%. La sera del 26 marzo, secondo la BBC, 1,3 milioni di persone si erano iscritte al corso online. Mentre scrivo questo articolo, la mattina del 31 marzo (quindi solo cinque giorni dopo), il contatore segna quasi 1,7 milioni di “studenti”.

Seguire le lezioni dedicate alla scienza della felicità è free, appunto (per poter sostenere le prove e ricevere l’attestato si devono invece pagare 49 dollari, come riporta Business Insider) e richiede circa 20 ore, tutte online e da gestire a proprio piacere. Il corso è in inglese con sottotitoli in inglese e spagnolo, e affronta temi come le idee sbagliate a proposito di felicità (dai soldi al corpo perfetto) e la gestione delle aspettative, con esercizi su come cambiare atteggiamenti e abitudini. Alla ricerca del benessere vero.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]