Seleziona una pagina
venerdì, Apr 30

Borsa, per la più grande d’Europa data center a Bergamo



Da Wired.it :

Euronext ha acquisito Borsa italiana pagando 4,4 miliardi di euro al London Stock Exchange: il data center sarà ospitato nella struttura di Aruba a Ponte San Pietro

Borsa italiana (Gian Mattia D'Alberto / lapresse)
Borsa italiana (Gian Mattia D’Alberto / lapresse)

Sette mercati azionari gestiti, 1.870 società quotate, una capitalizzazione complessiva di 5.100 miliardi di euro: sono alcuni numeri della realtà economica che gravita su Euronext, la prima piazza per il finanziamento azionario in Europa, operante ad Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo, Parigi e dal 29 aprile anche a Milano. Il gruppo ha completato l’acquisizione del 100% di Borsa italiana pagando 4,4 miliardi di euro al gruppo London stock exchange, con cui Piazza Affari aveva effettuato una fusione sin dal 2007. L’operazione è stata permessa dall’ingresso nel capitale di Euronext da parte di Banca Intesa e di Cassa depositi e prestiti Equity, holding di partecipazioni del gruppo per l’83% di proprietà del ministero delle Finanze.

Euronext si configura così come infrastruttura di mercato paneuropea leader nel post-Brexit, prima piazza nell’equity financing con oltre 63,6 miliardi di euro raccolti nel 2020 da investitori per finanziare le aziende, leader per mercati secondari in Europa, con circa 12,2 miliardi di euro di cash equities ed Etf scambiati su basi quotidiane. E proprio in Italia saranno concentrate alcune tra le più rilevanti attività del gruppo, come il data center, la principale infrastruttura fisica, con i relativi investimenti in tecnologia che dovrà traslocare da Londra a Ponte San Pietro.

I data center oggi ospitano i mercati azionari e il trasferimento deciso da Euronext da Londra al paese in provincia di Bergamo dipende dalla volontà di collocarlo in un paese in cui il gruppo ha attività di ingenti dimensioni, oltre che dalle dinamiche innescate dalla Brexit. Da qui, la scelta di collocarlo nella struttura di questo tipo più grande , (200mila metri quadri), il Global Cloud Data Center (IT3) di Aruba. La prima parte della migrazione, soggetta all’approvazione delle autorità e agli aspetti operativi, è fissata per il 2022 ed è stata pensata affinché il passaggio dei mercati di Borsa Italiana sulla piattaforma di trading Optiq sia pronto entro il 2023.

Fra le altre attività in Italia avranno sede i servizi di clearing e lo scambio dei titoli finanziari a reddito fisso, il responsabile finanziario di gruppo sarà basato a Milano. L’operazione ha visto il ruolo centrale di Cdp Equity che ha acquisito il 7,3% di Euronext, con la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato da 491 milioni di euro, diventando così il primo azionista con la stessa quota dell’omologa francese Caisse des Depots et Consignations (Cdc).

Una mossa, approvata anche dalla Camera nei giorni scorsi, ritenuta necessaria per sostenere un’infrastruttura finanziaria essenziale, dal momento che Borsa italiana è il principale hub per la raccolta di capitale azionario e obbligazionario da parte delle imprese italiane. Intesa Sanpaolo ha acquisito con la stessa modalità l’1,3% del capitale sociale di Euronext. Entrambe entreranno nell’organo che raggruppa gli azionisti rilevanti di Euronext, il Reference Shareholders, diventando parte integrante della struttura di governance.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]